Corriere della Sera (Roma)

Meningite, nuovo caso su un bambino

Eur, in via Lione scatta la profilassi antibiotic­a su compagni, insegnanti e parenti

- di Clarida Salvatori

Ancora un caso di meningite nella Capitale. Fortunatam­ente questa volta le condizioni del bambino non sarebbero gravi. Dopo giorni di febbre e malessere, in un periodo in cui per altro il picco influenzal­e fa sentire i suoi effetti, la decisione dei genitori di portare il figlio in ospedale, al San Camillo, dove i medici hanno avuto subito chiara la situazione e la diagnosi: meningite.

Immediato il trasferime­nto al policlinic­o Gemelli, dove è stata confermata la meningite e dove il bambino, di 5 anni, è stato ricoverato in Terapia intensiva in prognosi riservata. Ma non è in pericolo di vita. Dalle prime analisi sembrerebb­e che il ceppo che lo ha colpito sarebbe di origine batterica e molto contagioso. Ragion per cui il Sisp (Servizio igiene e sanità pubblica) ha subito fatto scattare la profilassi antibiotic­a (rifampicin­a per i bambini, ciprofloxa­cina per gli adulti) nella sezione (la B) e nella scuola che frequenta, l’istituto comprensiv­o «Leonardo Da Vinci» in via Lione all’Eur, per i piccoli alunni e per tutto il personale, docente e non docente.

La dirigente scolastica, Maria Federica Grossi, ha subito informato la Asl di competenza, la Roma2, e inviato una circolare, in modo da informare tutte le famiglie del caso: «Data la forma morbosa e il suo decorso clinico - si legge -, la Asl raccomanda di eseguire la profilassi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy