Corriere della Sera (Roma)

«Centro, grande bellezza e troppi problemi» Gentiloni si candida e punge: pulire le strade

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO IN CORSA NEL COLLEGIO 1

- di Maria Egizia Fiaschetti

Galvanizza i dem romani il post del premier Paolo Gentiloni, che annuncia la sua candidatur­a alla Camera nel collegio uninominal­e Roma 1 (centro storico, Trastevere, Testaccio, Monti, Flaminio, Trionfale-Balduina, Prati) alle politiche del 4 marzo: «Una delle aree più amate del mondo — scrive il presidente del Consiglio — dove alla grande bellezza sono associati, come ovunque nella Capitale, diversi problemi». Ecco il

cahier de doléances: «La qualità e la pulizia delle strade; l’impatto del turismo, ricchezza da ben governare; le difficoltà di molti residenti, specie più anziani; la sofferenza e il disagio». Problemi che vanno affrontati «con spirito di collaboraz­ione», investendo sul ruolo di Roma «grande capitale universale».

La notizia entusiasma gli esponenti del Pd locale, tra i primi Nicola Zingaretti che corre per il secondo mandato da governator­e del Lazio: «Paolo Gentiloni vuole bene all’Italia e a Roma. In questi anni ha aiutato, molto, tutta la nostra comunità. Con lui saremo più forti». Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, plaude alla scelta: «Da quando è iniziata la campagna elettorale, ho già sentito molti cittadini che voteranno Pd per lui. Penso che a livello nazionale farà da traino». Andrea Casu, segretario locale dei dem, sottolinea l’impegno del capo del governo per la Capitale: «Da ex assessore (al Giubileo e al Turismo) quando era sindaco Francesco Rutelli, conosce bene la città. Da premier ha portato avanti il patto per Roma e si è impegnato a sbloccare 425 milioni di euro per i trasporti».

Nel centrodest­ra c’è chi, come l’azzurro Francesco Giro sottolinea le insidie di un collegio che, nonostante coincida con un’area storicamen­te governata dal centrosini­stra, potrebbe riservare qualche insidia, in particolar­e nel quadrante più a nord (Trionfale-Balduina). Stesso ragionamen­to di Stefano Tozzi, capogruppo di FdI nel parlamenti­no di via della Greca, che lancia un guanto di sfida: «Se Gentiloni pensa che sia un collegio sicuro, si sbaglia di grosso. Al di là degli scenari, lo aspetterem­o al varco per dimostrare il fallimento della politica dei governi Pd». Nel frattempo il sindaco di Amatrice, che pur continuand­o la sua corsa solitaria per le regionali ieri ha depositato il simbolo della «Lista civica Sergio Pirozzi presidente» per il Senato (solo nel Lazio), denuncia di aver ricevuto minacce: «Ti facciamo fare la fine della tua Amatrice. Ma dove credi di andare? Da solo non ce la farai, ti distrugger­emo». Amareggiat­o per «la campagna d’odio» nei suoi confronti, Pirozzi rivendica: «Ho il diritto di candidarmi e vado avanti. L’odio chiama odio, il futuro ha bisogno d’amore». Nella sfida per la Pisana non si è ancora risolto il rebus del candidato di centrodest­ra. Giorgia Meloni e Matteo Salvini faticano a trovare l’intesa. La leader di FdI spinge per il collega di partito Fabio Rampelli, sgradito al segretario della Lega per le critiche al secessioni­smo. Se non fosse che, rispetto al favorito di FI, il senatore Maurizio Gasparri, pur all’interno della stessa coalizione Rampelli sarebbe un competitor, in grado di sottrarre più voti all’elettorato del Carroccio.

Il segretario Pd

«Da Palazzo Chigi si è impegnato a sbloccare 425 milioni per i trasporti»

 ??  ?? La scelta Paolo Gentiloni e Virginia Raggi
La scelta Paolo Gentiloni e Virginia Raggi
 ??  ?? Elezioni politiche Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni candidato nel collegio Roma 1
Elezioni politiche Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni candidato nel collegio Roma 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy