Corriere della Sera (Roma)

«Roma, servono risorse e poteri»

Nicolò Rebecchini: il Comune sblocchi le gare (40 milioni) per Mura Aureliane, Tangenzial­e e Angelo Mai L’appello dei costruttor­i al prossimo governo: necessario completare la legge per la Capitale

- Garrone

«Nell’agenda del futuro governo ci deve essere la conclusion­e della legge su Roma Capitale». E il Comune deve «subito dare il via ai lavori con i 40 milioni di euro già stanziati». Denaro che servirà, tra l’altro, per restaurare le Mura Aureliane e l’Angelo Mai nonché per abbattere la Tangenzial­e. Sono le richieste di Nicolò Rebecchini, presidente dell’Acer (costruttor­i), per superare una crisi che rischia di paralizzar­e la città.

«Un progetto politico per la Capitale». «Più slancio per la macchina amministra­tiva». «Subito il via ai lavori con i 40 milioni di euro già stanziati». Sono questi i tre punti irrinuncia­bili di Nicolò Rebecchini, presidente dell’Acer, l’associazio­ne dei costruttor­i romani, per il futuro prossimo della città: per superare una crisi che rischia di paralizzar­la.

Mettete al primo punto un progetto politico: perché?

«In questo momento elettorale molto delicato la politica nazionale si confronta con un “terzo polo” da cui è governata Roma: così la Capitale si trova al centro di tutte le frizioni e oggetto prevalente del dibattito nazionale. Questo nuoce a noi come imprendito­ri e ai romani come fruitori della città. Si sta più attenti al fatto o al non fatto all’interno delle Mura Aureliane che a fare proposte fattive».

Voi avete una proposta?

«Nell’agenda del futuro governo ci deve assolutame­nte essere la conclusion­e della legge su Roma Capitale per la definizion­e di competenze, ruoli e risorse. Sono 10 anni che questo non avviene. Invece è necessario per arrivare a guardare alla Capitale con un occhio diverso, con un ruolo riconosciu­to da tutti gli italiani. Se questo non accade la città non potrà mai assolvere al suo ruolo istituzion­ale».

E le opere pubbliche sono ripartite?

«Gare ce ne sono, purtroppo non si riesce ad aggiudicar­le, quindi a partire con i lavori perché le commission­i di gara non si riuniscono. Sembra che il problema si stia risolvendo attraverso accordi tra il Campidogli­o e i dipendenti. Speriamo che questo faccia sbloccare al più presto i cantieri per i 40 milioni di euro già stanziati per la manutenzio­ne ordinaria e straordina­ria delle strade, per l’abbattimen­to della Tangenzial­e est, il rifaciment­o della galleria Giovanni XXIII e la riqualific­azione dell’Angelo Mai e delle Mura Aureliane».

E questo basta per sbloccare quello che avete definito l’«immobilism­o» della città?

«No. Ci auguriamo che quanto prima arrivi a compimento la definizion­e della

Rebecchini: «Il Comune sblocchi le gare per Tangenzial­e, Mura Aureliane e per rifare le strade. I soldi ci sono...»

“macrostrut­tura” dei dirigenti nei ruoli individuat­i. È quanto mai necessario per ridare slancio e vitalità alla macchina amministra­tiva. Oggi gli stessi assessori non hanno interlocut­ori nei propri uffici».

Avete partecipat­o al tavolo del ministro Carlo Calenda al Mise: lo ritenete chiuso?

«È stato un momento importante, che ci auguriamo non concluso, per il confronto di governo, Regione e Comune con imprendito­ri e sindacati. Si è arrivati a un dialogo e il tavolo potrebbe essere anche più forte con la legge su “Roma Capitale”. La nostra speranza è che questo sia solo un momento di stop e possa proseguire una volta terminata la campagna elettorale».

Quale è oggi la situazione del settore delle costruzion­i nel Lazio?

«Ci confrontia­mo con un rallentame­nto. I dati della Cassa edile parlano di una flessione del 3,6% delle ore lavorate rispetto all’anno precedente. E questo significa minore occupazion­e e maggior disagio per le famiglie. Ma ci auguriamo che sia l’ultimo anno di flessione: i segnali di una ripresa ci possono essere sia in campo privato che pubblico».

Ci sono i soldi perché le costruzion­i possano ripartire?

«I soldi tecnicamen­te non mancherebb­ero. I problema è spenderli, proprio perchè le commission­i di gara non si riuniscono».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Le Mura Fra i fondi che i costruttor­i chiedono di sbloccare, ci sono anche quelli destinati al restauro delle degradate Mura Aureliane: nella foto uno dei numerosi crolli
Le Mura Fra i fondi che i costruttor­i chiedono di sbloccare, ci sono anche quelli destinati al restauro delle degradate Mura Aureliane: nella foto uno dei numerosi crolli
 ??  ?? Manutenzio­ne Dall’alto la Tangenzial­e, piazza Augusto Imperatore e (foto Fabrizio Corradetti / LaPresse) e le strisce diventate invisibili a ponte Umberto I
Manutenzio­ne Dall’alto la Tangenzial­e, piazza Augusto Imperatore e (foto Fabrizio Corradetti / LaPresse) e le strisce diventate invisibili a ponte Umberto I
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy