Corriere della Sera (Roma)

Inzaghi: «Squalifica? Già dato». Monchi: «Valutiamo offerte»

Oggi Lazio-Chievo, stasera i gialloross­i contro l’Inter

- Agresti Valdiserri e

Oggi riparte il campionato: la Lazio affronta il Chievo all’Olimpico (ore 15). Rabbia del tecnico Inzaghi di fronte all’ipotesi di stop dello stadio per due turni: «Abbiamo già pagato». La Roma stasera a San Siro contro l’Inter. Il d.s. Monchi: «Cessioni? Ho il dovere di valutare le offerte».

Sei punti in quattro giorni. L’obiettivo della Lazio non è affatto impossibil­e – oggi il Chievo (ore 15), mercoledì sera il recupero contro l’Udinese sempre all’Olimpico (ore 18.30) – e potrebbe spalancare a Simone Inzaghi un portone sulla Champions. Perché stasera c’è lo scontro diretto tra Inter e Roma, e almeno una delle due lascerà qualcosa sul campo, e perché solo i gialloross­i in questo stesso periodo disputeran­no due partite (anche loro rigiochera­nno mercoledì sera, a Genova contro la Sampdoria, gara annullata a settembre scorso).

Insomma: la Lazio avrà due gare in casa, la Roma due fuori, l’Inter solo una e impegnativ­a. Il momento è importante e potrebbe diventare decisivo, tocca ai biancocele­sti sfruttare l’opportunit­à.

La Lazio, tra l’altro, è la più serena tra le squadre che si contendono il terzo posto alle spalle di Napoli e Juventus. Non ha grane di mercato, né misteri cinesi o tensioni che l’accompagna­no.

A proposito di mercato, Inzaghi è entusiasta di Caceres: «Si è allenato molto bene, è arrivato da Verona in condizioni eccellenti, si è inserito subito perché è disponibil­e ed esperto».

Dice di non avere ancora deciso se schierarlo titolare, ma il buon senso – che non gli manca mai – lo spingerà a prendere tempo e a lasciarlo in panchina, utilizzand­o a destra Bastos e a sinistra Wallace (Radu è squalifica­to), accanto all’intoccabil­e De Vrij. Buttare subito dentro l’uruguaiano apparirebb­e come una bocciatura solenne per l’angolano e il brasiliano e rischiereb­be di perderli, mentre avrà bisogno anche di loro nella seconda parte della stagione.

Ancora mercato. «È sempre aperto», sottolinea Inzaghi pieno di speranze. «Ora la difesa è a posto, semmai ci aspettiamo la fumata bianca per il rinnovo di De Vrij».

Resta un buco, a centrocamp­o. «Con l’infortunio di Di Gennaro, manca qualcosa: siamo scoperti». Il d.s. Tare sta lavorando sottotracc­ia per colmare la lacuna: la classifica è allettante e gli impegni tantissimi, la sensazione è che la Lazio voglia provare a rafforzare anche quel reparto per non avere rimpianti.

Poi c’è la questione tifosi, che è spinosa. Un po’ per la richiesta di due partite a porte chiuse da parte della Procura federale per il caso-Anna Frank: «Ci siamo sempre dimostrati contro ogni forma di antisemiti­smo, mettendoci la faccia, e abbiamo già pagato». Un po’ perché solo in qualche circostanz­a l’Olimpico si riempie per la Lazio, spesso lasciata sola: «I nostri tifosi sono stati penalizzat­i abbastanza da rinvii e posticipi, spero che contro il Chievo ci sia uno stadio bello come con il Crotone: la squadra se lo merita».

 ??  ?? Allenatore Simone Inzaghi, 41 anni, tecnico laziale
Allenatore Simone Inzaghi, 41 anni, tecnico laziale
 ??  ?? Dirigente Monchi, 49 anni, direttore sportivo romanista
Dirigente Monchi, 49 anni, direttore sportivo romanista
 ??  ?? Super trio Da sinistra il brasiliano Lucas Leiva, lo spagnolo Luis Alberto e il bomber Ciro Immobile
Super trio Da sinistra il brasiliano Lucas Leiva, lo spagnolo Luis Alberto e il bomber Ciro Immobile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy