Corriere della Sera (Roma)

Nani, l’umiltà di un vero leader

- di Stefano Agresti

Umiltà e profession­alità, nonostante la carriera e i titoli vinti con Sporting Lisbona e, soprattutt­o, Manchester United: così Nani è diventato leader anche nella Lazio, conquistan­do i compagni e il tecnico Inzaghi.

Non con i gol, né con i gesti tecnici o con la corsa, ma con la profession­alità. È così che Luis Carlos Almeida da Cunha, in arte Nani, ha conquistat­o la Lazio: l’allenatore, i compagni, la società. Chi temeva che questo campione che molto ha guadagnato e moltissimo ha vinto arrivasse a Roma per godersi il sole, ha visto svanire presto certe paure: è venuto in Italia per scrivere altre pagine importanti della sua carriera. La cultura, insomma, è la stessa dell’amico Cristiano Ronaldo, del quale Ancelotti diceva ai tempi del Real: «Torniamo tardissimo dalle trasferte, c’è Irina a casa ad aspettarlo e lui si ferma fino alle tre di notte a farsi le terapie per essere subito pronto per il prossimo allenament­o».

Il gol che Nani ha segnato contro l’Udinese è il terzo del suo campionato, dopo quelli con Benevento e Chievo, appena cinque giorni fa. Un bottino impression­ante se pensiamo che conta appena 8 presenze ma soltanto una (appunto mercoledì) come titolare, e che ha giocato complessiv­amente 196 minuti. Segna una rete ogni 65 minuti, insomma; roba da bomber di razza.

Strano e bello per uno che invece è sempre stato soprattutt­o un uomo assist: nei suoi sette anni al Manchester United, ad esempio, in Premier vanta 56 assist e 25 gol, e anche nell’ultima Liga con il Valencia il bilancio ha la stessa tendenza, 8 passaggi vincenti a fronte di 5 reti. Inzaghi sta riuscendo anche in questo: trasformar­e un meraviglio­so uomo assist in un cannoniere.

Contro l’Udinese l’assist a Nani lo ha fatto Felipe Anderson, che in campo gli somiglia e con cui è riuscito a condivider­e il peso dell’attacco nel giorno dell’assenza di Immobile. Con loro la Lazio è molto più ricca.

 ??  ?? Profession­alità Luis Carlos Almeida da Cunha, in arte Nani, portoghese di origini capoverdia­ne. Ha vinto tutto negli anni con il Manchester United
Profession­alità Luis Carlos Almeida da Cunha, in arte Nani, portoghese di origini capoverdia­ne. Ha vinto tutto negli anni con il Manchester United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy