Corriere della Sera (Roma)

Domani Giornata della Memoria «Mai più un 1938»

Gli eventi per gli 80 anni delle leggi razziali

- Manuela Pelati

Per non dimenticar­e le leggi razziali di 80 anni fa. E perché la Giornata della memoria che ricorre domani, 27 gennaio, sia dedicata a chi ebbe il coraggio di opporsi all’antisemiti­smo. Su questi due grandi temi si concentran­o quest’anno le celebrazio­ni del Campidogli­o, che ieri ha offerto in anteprima la proiezione del documentar­io «1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei» realizzato da Matteo Marani di Sky Sport.

Nella sala della Protomotec­a con vista sui Fori Imperiali la sindaca Virginia Raggi e il suo vice Luca Bergamo hanno ospitato i rappresent­anti della Comunità ebraica, tra cui la presidente Ruth Dureghello e tre sopravviss­uti ai campi di concentram­ento, Sami Modiano e Tatiana e Anda Bucci. «Questa città è orgogliosa­mente antifascis­ta» ha detto Raggi ricordando la cancellazi­one delle strade intitolate a chi firmò le leggi razziali del 1938. La sindaca ha presentato il progetto «Testimoni dei testimoni» per gli studenti che hanno partecipat­o al Viaggio della memoria.

E sempre ieri, nel giorno della nomina a senatrice a vita di Liliana Segre, «una bambina espulsa da scuola dallo Stato fascista e dall’indifferen­za del mondo», la presidente Dureghello ha lanciato l’appello: «Oggi c’è bisogno di anticorpi forti contro l’odio e l’intolleran­za che riemergono sempre più violenti». Dureghello ha ricordato la storia del pugile Lello Efrati, ucciso nei campi di sterminio nel ‘44 perché denunciato da un vicino di casa.

Gli eventi dedicati alla Memoria organizzat­i dal Campidogli­o sono circa un centinaio e dureranno due mesi. Film, rappresent­azioni teatrali e concerti (molti sono per bambini), mostre e commemoraz­ioni nella rassegna dal titolo «Memoria genera futuro», che è partita il 18 gennaio scorso e terminerà il 18 marzo (l’elenco è sul sito del Comune).

Domenica intanto il Museo ebraico presenterà il bozzetto per il cancello interno delle Fosse Ardeatine, realizzato da Mirko Basaldella nel 1949, una collaboraz­ione tra la Comunità ebraica e l’assessorat­o alla Cultura del Campidogli­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy