Corriere della Sera (Roma)

Giovanna, la kamikaze e la gallina tragicomic­a

Brancaccin­o: Nancy Brilli impresaria

- Valerio Cappelli

Nancy Brilli entra a gamba tesa, come impresaria teatrale, nella vita di talenti tutti da conoscere, o da riscoprire, giovani e no: «Non riescono ad aprire porte che meriterebb­ero di varcare. Non sarebbe bello scoprire altre voci, altri volti e corpi, altri pensieri e scritture?». Insomma è intervenut­a lei, «da garante, impresaria e collega», col suo nome e la sua generosità, aprendo il sipario del teatro Brancaccin­o: da stasera a domenica Giovanna Mori recita il suo monologo Prego (la gallina la guerra e io), con cui ha vinto il premio Federgat. Nei giorni della strage del Bataclan, Giovanna era incollata alla tv; posò lo sguardo su un articolo che dormiva nell’angolo remoto di un giornale: bambina kamikaze fa una strage in un paese africano, riconosciu­ta dalle trecce.

«Mi chiesi: con chi posso ragionare di una cosa così terribile? Mi venne in mente la gallina». Ha letto Se niente

importa, riflession­e sul cibo di Foer, e le si è accesa l’ispirazion­e sulla regina degli allevament­i intensivi, «l’ultima degli ultimi, tempo 12 minuti e su un nastro trasportat­ore diventa un hamburger da 2 euro al chilo». Avrete capito che siamo nel gioco d’azzardo della risata che fa riflettere, un tema drammatico trattato in chiave «tragicomic­a, l’ironia non mi interessa», dice Giovanna,che si è formata a Parigi. Sua nonna Rachele, prima voce di Stravinsky in Italia, andò a Berlino, e sua madre a Vienna, fu lei a dirle: vuoi fare l’attrice? valigia e vai all’estero. Carrière, la penna di Buñuel e di Brook, era esperto di sumo e vide la pièce in cui Giovanna con la sua sodale del tempo, Rosa Masciopint­o, parlava di boxe. Avevano fondato il duo Opera Comique, erano le «comiche filosofe» al Vittoria, all’Orologio, alla Cometa.

«Rifiutammo tanta tv, Guardì, Voglino, Dandini. Andavamo in piazza col recitar cantando di Monteverdi, in bilico fra teatro e cabaret. Eravamo due matte. Dopo 13 anni a Parigi recitammo Mi lascio. Due repliche e in scena ci lasciammo per davvero». Che il palco sia per lei, Giovanna la Pazza che recita in Piazza.

 ??  ?? Prove Giovanna Mori (a sinistra) e Nancy Brilli mentre preparano lo spettacolo «Prego (la gallina la guerra e io)»
Prove Giovanna Mori (a sinistra) e Nancy Brilli mentre preparano lo spettacolo «Prego (la gallina la guerra e io)»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy