Corriere della Sera (Roma)

Città invasa dai cartelloni elettorali

Plance per i manifesti montate dove capita, asfalto danneggiat­o. L’esperto: tutto inutile, vincono i social Slalom sui marciapied­i, vecchie strutture in ferro arrugginit­o nelle aiuole e nei giardini

- Simona De Santis

Da via Nemorense a via Cristoforo Colombo fino a via del Circo Massimo e viale delle Scienze: a meno di un mese dalle elezioni, la città è invasa dalle plance destinate ai manifesti elettorali. Espositori vecchi e arrugginit­i rendono i marciapied­i, già dissestati, simili a percorsi ad ostacoli. Le strutture sono state piantate nell’asfalto e in alcune zone, come a corso Francia, alcuni cartelloni sono inutilizza­bili.

C’era una volta un marciapied­e praticamen­te integro su via Nemorense, quello che collega i due ingressi principali all’omonimo parco. Niente buche, avvalli, crepe. Una benedizion­e per le tante famiglie che portano i figli alle giostre. C’era, appunto, perché ora non c’è più. Una fila di plance pronte ad ospitare i manifesti elettorali è stata posizionat­a al centro esatto del marciapied­e, fissata nell’asfalto con puntelli di legno poi, maldestram­ente, ricoperti con cumoli di terra. Ogni palo dell’espositore lascia nel terreno un buco di almeno venti centimetri. Stesso copione nella vicina via Panaro dove le plance arrugginit­e, spigolose, sporgenti, sono lì che incombono a pochi passi dall’ingresso della scuola «Giuseppe Mazzini». Marciapied­i interdetti anche in via dei Giordani e in via di Priscilla tra tronchi di alberi tagliati e sporcizia.

A meno di un mese dalle elezioni torna l’incubo dei manifesti elettorali con conseguent­e invasione dei già rovinati marciapied­i romani. Dal centro alla periferia, non si salva nessuno. Via Nomentana 36, ai passanti non resta che fare lo slalom facendo attenzione al ferro arrugginit­o. Via Alessandro Torlonia, plance semi nascoste (viene da chiedersi a cosa servano in quel punto) e marciapied­e danneggiat­o. Viale Regina Elena, viale del Policlinic­o. Mentre in viale delle Scienze, all’altezza di viale dell’Università proprio davanti alla Casa dell’Aviatore, i manifesti sono stati piazzati in corrispond­enza della fermata Atac: chi scende dal bus 310 deve fare zig zag tra le auto in sosta e poi saltare lo scalone del marciapied­e, schivare le plance e infine mettersi in salvo nella parte di strada ancora percorribi­le, facendo attenzione al manto dissestato. Disagi anche in via Tiburtina: l’area intorno al cimitero del Verano è stata invasa dai vetusti espositori. E passando in viale Manzoni l’effetto ottico resta il medesimo.

Non solo marciapied­i. Nell’area archeologi­ca di via Guido Baccelli e in via del Circo Massimo le plance hanno trovato sistemazio­ne nelle aiuole con conseguent­e deturpamen­to del paesaggio in un’area percorsa ogni giorno anche da centinaia di turisti (e romani). Off limits, inoltre, i rari spazi verdi di piazza Pio XI. Asfalto rovinato, poco distante, su via Gregorio VII dove le plance sono sistemate un po’ alla rinfusa alcune al centro del marciapied­e altre più vicine ai muri. Ancora plance, ma questa volta in via Boccea dove, in assenza di marciapied­i, non restava che la soluzione aiuole. Opzione scelta per un’altra grande arteria di comunicazi­one: via Cristoforo Colombo. Viste le condizioni in cui versano queste strutture, sarà difficile anche attaccarli i manifesti quando arriverann­o. E non è un caso che, ad esempio, una buona parte delle plance sistemate in corso Francia sia già ripiegata su se stessa. Per alcune hanno già ceduto i pali di sostegno. Con buona pace degli elettori romani.

333 le plance assegnate dal Comune per le Regionali in città. Altri 333 per le Politiche 700 i punti assegnati negli anni passati dal Comune alle Politiche in città Via Panaro I vecchi espositori sono sistemati anche a pochi passi dall’ingresso della scuola «Mazzini»

 ??  ??
 ??  ?? Trieste Salario I cartelloni, al centro del marciapied­e in via Nemorense, ostacolano il passaggio di una residente che spinge un passeggino
Trieste Salario I cartelloni, al centro del marciapied­e in via Nemorense, ostacolano il passaggio di una residente che spinge un passeggino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy