Corriere della Sera (Roma)

Muore a 10 anni, medici a giudizio

- G. De Santis

Hanno perso la figlia Eleonora di 10 anni per un intervento alle tonsille tre anni fa, Massimo Lupi e Lara Battisti. Ieri il gup ha rinviato a giudizio i due medici che hanno operato la piccola.

A finire sotto processo sono l’anestesist­a Pier Luigi de Bernardis e il chirurgo Gianmauro Pelliccia, della clinica Villa Luisa. Entrambi sono accusati di omicidio colposo e falso ideologico. A provocare il decesso sarebbe stata una concatenaz­ione di errori. Il primo: l’arteria tonsillare della piccola lesionata con un bisturi. Il secondo: l’estubazion­e di Eleonora effettuata con “imprudenza”. Un atto quest’ultimo che le avrebbe provocato un arresto cardiaco, lo sballament­o dei valori ematici, una copiosa perdita di sangue. «Shock ipossico/ipovolemic­o»: soffocata dal suo sangue. Una catena di sbagli nascosti dai due medici per celare le loro responsabi­lità, almeno secondo l’accusa. In particolar­e De Bernardini­s avrebbe tentato coprire gli errori scrivendo nella cartella clinica che l’emorragia era stata causata da «un improvviso colpo di tosse» di Eleonora. «Il caso è doloroso. Merita la verifica dibattimen­tale» sottolinea l’avvocato Giuseppe Belcastro, difensore di parte civile. «Il tribunale disporrà una perizia durante il processo per fare luce su quanto avvenuto – osserva l’avvocato Marcello Melandri, legale del chirurgo - Intanto spero che le assicurazi­oni tro- vino una soluzione».

La tragedia è datata 1 luglio del 2015. La ricostruzi­one dei momenti cruciali di quella giornata - secondo il procurator­e aggiunto Nunzia D’Elia e il sostituto Elisabetta Ceniccola – ha inizio alle nove del mattino quando papà Massimo e mamma Lara danno un bacio alla loro piccola. Eleonora, confortata dalle coccole dei genitori, supera la lieve paura. L’intervento, d’altronde, è di ruotine. Alle dieci comincia l’operazione. Bastano appena quaranta minuti, secondo la procura, a segnare in modo disperato la giornata con la lesione di un’arteria tonsillare. Sono applicati dei punti e poi la paziente è intubata. La situazione sembra sotto controllo e così viene estubata. Troppo presto, per l’accusa. Ne segue, infatti, un’emorragia che impone il trasferime­nto al Bambino Gesù. Ormai però è tardi. Alle quattro del pomeriggio Eleonora muore.

In sala operatoria Il decesso nel 2015 in seguito a un intervento di rimozione delle tonsille a Villa Luisa In aula Imputati l’anestesist­a Pier Luigi de Bernardis e il chirurgo Gianmauro Pelliccia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy