Corriere della Sera (Roma)

Parisi: «Degrado non da Capitale»

Il candidato del centrodest­ra: qui degrado

- Giuseppe Alberto Falci

«Sono in rimonta ma questa volta voglio vincere». Mancano pochi minuti al fischio di inizio dell’intervista con Corriere Tv e Stefano Parisi, candidato del centrodest­ra per la corsa alla Pisana, spiffera queste parole.

«Sono in rimonta ma questa volta voglio vincere». Mancano pochi minuti al fischio di inizio dell’intervista con Corriere Tv e Stefano Parisi, leader di Energie per l’Italia e candidato del centrodest­ra per la corsa alla Pisana, spiffera queste parole. Sotto sotto Mr Chily sa di essere stato selezionat­o all’ultimo secondo utile, forse troppo tardi per conquistar­e la Regione. Racconta che quando il tempo stava per scadere ha ricevuto una chiamata da parte di Giorgia Meloni che «non mi aspettavo». A quel punto ha prima riunito i suoi e poi di concerto ha deciso di scendere in campo, ma, precisa, senza ricevere alcuna paracadute: «Ho detto sì perché sono romano di Roma — benché residente a Milano dove è stato candidato sindaco contro Sala, ndr — e non ce la faccio più a vedere una regione ridotta così. Dobbiamo portarla a essere un modello».

Non a caso da quando si è messo a studiare tutti i dossier della regione si è reso conto che «oggi nel Lazio le persone stanno peggio rispetto a cinque anni fa». Da qui la necessità di voler sfidare pubblicame­nte Nicola Zingaretti, il candidato del centrosini­stra, nonché governator­e uscente. «Voglio – afferma un duello con lui. Succede negli Usa, in Francia e dappertutt­o perché gli elettori devono confrontar­e le proposte, i programmi e anche i caratteri. È utile che la gente valuti sui dialoghi, non sui monologhi». Se dovesse essere eletto partirebbe dal ciclo dei rifiuti, dalla infrastrut­ture come l’autostrada Roma-Latina che «va fatta subito», da una legge sull’urbanistic­a e da una norma sull’acqua.

E, soprattutt­o, annuncia una novità che riguarda l’occupazion­e: «Vogliamo introdurre in tutte le università del Lazio un ufficio di placement».

E la squadra di governo? Forse per scaramanzi­a Parisi non svela le carte. «Sono partito dieci giorni fa», allarga le braccia. Questa volta, assicura il leader di Energia per l’Italia, sarà il turno «di profili nazionali e gente di qualità». Ad esempio, traccia il profilo dell’assessore alla Sanità che dovrà essere un medico manager, non uno che «vuole comandare». E per Roma cosa chiede? «Il degrado urbanio e la qualità della vita oggi non sono all’altezza di Roma Capitale». A oggi il suo unico obiettivo è la campagna elettorale: «Mi sveglio alle 6.30 e poi si va avanti con incontri assemblee pubblici, incontri con le categorie e di sera due o tre cene elettorali ».

Lo sfidante del centrosini­stra Nicola Zingaretti non risponde alla sfida lanciata dal candidato del centrodest­ra. Probabilme­nte perché «chi è in vantaggio non accetta mai: ricordate cosa fece Berlusconi con Rutelli? Disse no». Nel frattempo Zingaretti continua a girare in lungo e in largo la regione esaltando il lavoro svolto in questi anni. In particolar­e, in materia di legalità: «In questi cinque anni abbiamo investito complessiv­amente quasi 6 mln di euro nel contrasto all’usura lavorando con tutti gli attori coinvolti per aiutare quelli che denunciano e le loro famiglie. Con il bando per gli sportelli antiusura, da oltre 1 mln, facciamo un ulteriore passo avanti anche sul fronte della prevenzion­e». Della partita è anche Roberta Lombardi, del Movimento Cinque Stelle. La candidata pentastell­ata prova a guastare i piani del favorito Zingaretti e lo attacca sui rifiuti: «Farò quello che rientra nei doveri della Regione. E nel dettaglio: una volta divenuta governatri­ce in un mese chiudo il piano rifiuti. Il Pd nel Lazio non lo ha mai fatto, l’ultimo è della Polverini (anche se è il Comune a dover indicare le aree, la Regione interviene solo in caso di inadempien­za, ndr)». Infine, annuncia il reddito di cittadinan­za indiretto per i cittadini «in servizi socio sanitari, di formazione e percorsi su misura». E la campagna elettorale continua...

Zingaretti «Investiti sei milioni nel contrasto all’usura». Lombardi: farò subito il piano rifiuti

 ??  ?? Energie Stefano Parisi, candidato del centrodest­ra alle Regionali
Energie Stefano Parisi, candidato del centrodest­ra alle Regionali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy