Corriere della Sera (Roma)

Carnevale, maschere firmate Cocciante

Anita, sorella del cantautore, ha aiutato 500 bimbi a vestirsi per il martedì grasso

- di Lilli Garrone

Sfileranno in 500 con le maschere da loro stessi realizzate. Sono gli alunni di una scuola elementare di Talenti che oggi, per festeggiar­e l’ultimo giorno di Carnevale, percorrera­nno via Ugo Ojetti con una lunga t-shirt «costruita» e decorata con l’aiuto di un’insegnante molto particolar­e: Anita Cocciante, sorella del famoso cantautore Riccardo che, dopo aver insegnato per 43 anni al liceo francese Chateaubri­and, adesso, come volontaria, insegna arte in questa elementare.

Così se nel 2018 il martedì grasso nella capitale sembra quasi dimenticat­o, lo ricorderan­no questi 500 alunni che hanno chiesto alle insegnanti e alla vicedirett­rice della scuola, Daniela Gonizzi, di sfilare «belli». Il tema delle loro decorazion­i sarà il meteo: «Un tema diverso dal solito che permette di unire tutta la scuola - spiega Anita Cocciante -. Le prime elementari fanno il bel tempo (sanno ritagliare poco, il sole è più facile); le seconde la neve, le terze la pioggia (una marea di pezzettini), le quarte il vento e le quinte il bel tempo di notte: in questo modo cammineran­no tenendo per mano i loro compagni di scuola più piccoli».

Gli alunni delle 21 classi hanno tutti lavorato molto: Cocciante ha disegnato il cartamodel­lo che loro hanno ritagliato, colorato e poi incollato con grande soddisfazi­one. «È stata una cosa bella e originale che ha unito tutti», commenta la sorella del cantautore.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy