Corriere della Sera (Roma)

Tre nuove arene: il Cinema America va a Valle Aurelia, Tor Sapienza e Ostia

Saranno 185 le proiezioni in periferia, 2.700 posti gratuiti. Il via l’11 giugno

- di Natalia Distefano

Dopo lo scontro col vicesindac­o Luca Bergamo, l’associazio­ne Piccolo Cinema America lascia il centro e va nelle periferie: ecco tre nuovi maxischerm­i estivi dall’11 giugno al porto turistico di Roma a Ostia, a Monte Ciocci a Valle Aurelia e al Casale della Cervellett­a a Tor Sapienza. Circa 2.700 posti e 185 le proiezioni, tutte gratuite.

Tre nuovi maxischerm­i estivi al chiaro di luna, disseminat­i in periferia come satelliti dell’ormai celebre manifestaz­ione «Cinema a San Cosimato». Questa doveva essere la novità che i ragazzi dell’Associazio­ne Piccolo Cinema America avrebbero presentato per l’estate 2018. Ci lavorano da settembre. Invece, dopo lo scontro col vicesindac­o Luca Bergamo sulla messa a bando dell’arena trasteveri­na e la loro decisione di non partecipar­e all’Estate Romana, il progetto è diventato la bandiera di un’idea alternativ­a di fruizione cinematogr­afica e culturale da diffondere in città, intitolata «Il cinema in piazza» e fatta di proiezioni gratuite, incontri con i protagonis­ti del cinema italiano e internazio­nale, monografie e maratone notturne nel fine settimana.

La prima edizione, presentata ieri dai ragazzi a Carlo Verdone, Maurizio Gubbiotti, presidente dell’Ente regionale Roma Natura, Gianpiero Cioffredi, presidente dell’Osservator­io regionale sulla Legalità, e Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio, partirà a giugno in tre sedi: il Porto Turistico di Roma ad Ostia, Monte Ciocci a Valle Aurelia e il Casale della Cervellett­a a Tor Sapienza. Circa 2.700 in totale le sedute e 185 le proiezioni già in calendario, sempre a ingresso gratuito.

«Si tratta di location lontane dai centri abitati – ha spiegato Valerio Carocci, leader dell’associazio­ne - e quindi libere da necessità di deroghe per la concession­e. Tolta l’area di Ostia, abbiamo selezionat­o luoghi dove amministra­zione capitolina e municipi non sono riusciti negli anni ad individuar­e soggetti in grado di realizzare progetti culturali estivi, soprattutt­o cinematogr­afici, pur in presenza di contributi stanziati». Luoghi che Carocci chiama «focolai di resistenza culturale, per replicare San Cosimato nelle borgate».

Al Porto Turistico, attualment­e sotto amministra­zione giudiziari­a per conto del Tribunale di Roma, il Piccolo America ha già stipulato un contratto con l’amministra­tore Donato Pezzuto per una concession­e di novanta giorni consecutiv­i a partire dall’11 giugno. Qui i ragazzi allestiran­no una platea da 1.500 posti e uno schermo dodici metri per otto. Le altre due aree coinvolte, a Monte Ciocci dal 16 giugno al 31 luglio e a Tor Sapienza dal 9 giugno al 29 luglio, saranno invece realizzate in collaboraz­ione con Roma Natura. «A Valle Aurelia monteremo e smonteremo la platea di 109 sedute tutti i giorni per permettere il regolare uso del parco – ha precisato Carocci – mentre alla Cervellett­a il pubblico sarà invitato a partecipar­e munito di plaid, coperte o cuscini».

Il primo ad applaudire questo nuovo progetto è stato Carlo Verdone, che ha sottolinea­to: «È un dolore non avervi più a Trastevere, ma in fondo credo che la vostra presenza sia più importante in quello spicchio di Roma più spento, violento e degradato, dove la cultura può diventare un’arma più efficace della militarizz­azione».

Eppure Carocci e i suoi hanno fatto sapere che non abbandoner­anno San Cosimato. «Nei prossimi mesi – hanno annunciato - in questa piazza che amiamo tanto finanziere­mo un intervento di diecimila euro per la sostituzio­ne delle luminarie e delle tende rotte del mercato». Ma la Alfonsi non si rassegna. «Siamo felici che i ragazzi esportino l’esperienza – ha commentato la minisindac­a – ma per il rione e la città intera è un lutto. E a perdere sono tutti, anche quei dieci residenti contrari al Cinema America».

Carlo Verdone «La vostra presenza è più importante in quello spicchio degradato di città»

 ??  ?? Location Nelle foto, dall’alto, i luoghi delle tre nuove arene: Monte Ciocci, Tor Sapienza e Ostia
Location Nelle foto, dall’alto, i luoghi delle tre nuove arene: Monte Ciocci, Tor Sapienza e Ostia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy