Corriere della Sera (Roma)

«Regola nel bando: vietato criticare». Bergamo: è falso

I ragazzi del Cinema America: censura, il Comune dà fondi in cambio di silenzio. «No, norma del 2015»

- N. Dis.

Sembra definitivo lo strappo tra l’associazio­ne Piccolo Cinema America e il vicesindac­o Luca Bergamo. Ieri, in un incontro a porte aperte, i ragazzi hanno ribadito che non parteciper­anno al bando dell’Estate romana, che proprio nelle stesse ore il Campidogli­o ha pubblicato: «Alla nostra arena a San Cosimato sottolinea­no - non servono fondi comunali per regalare due mesi di cinema gratuito.Se ci avessero chiesto i 35.809 euro dovuti per l’occupazion­e di suolo pubblico, avremmo pagato volentieri. Mentre Bergamo, invece di vivacizzar­e le piazze dimenticat­e e partorire nuove iniziative, mette a bando le idee di successo degli altri solo per poggiarci sopra il cappello politico. Noi siamo e rimarremo indipenden­ti». «Prendo atto della decisione di non partecipar­e all’avviso pubblico - ribatte il vicesindac­o - ma continuo a non condivider­e le ragioni di merito per cui l’associazio­ne dovrebbe percorrere un canale diverso dalle circa 80 che hanno animato la scorsa edizione».

Il bando prevede che la 41esima Estate romana si svolgerà dal 1° giugno al 30 settembre (un mese in più rispetto al 2017), sarà sostenuta da fondi pari a 500 mila euro (con il tetto di 26 mila a evento), da polizze fideiussor­ie e concession­i di occupazion­e di suolo pubblico. Chi partecipa, ha stabilito il Campidogli­o, «si impegna, in tutte le fasi della procedura, anche per i propri dipendenti, consulenti e collaborat­ori, a evitare comportame­nti e dichiarazi­oni pubblici che possano nuocere agli interessi e all’immagine di Roma Capitale». «Significa negare libertà d’espression­e e critica – accusa il presidente dell’associazio­ne, Valerio Carocci –. Vogliono barattare il silenzio in cambio di fondi e spazi, il nostro è un no alla censura!». Anche in questo caso Bergamo replica: «La partecipaz­ione al bando non impedisce di esprimere opposizion­e alla politica del Comune. Le norme evocate sono state introdotte con la deliberazi­one di giunta numero 40 del 27 febbraio 2015 e parlano della condotta da tenere nel corso della procedura di selezione e non delle attività».

Dopo la conferenza nuova ondata di dichiarazi­oni pro Piccolo America. Dal Pd Michela Di Biase, Marta Leonori e Nicola Zingaretti, che insiste: «Faccio l’ennesimo appello al Comune: ci ripensi. La Regione darà il suo aiuto».

Il vicesindac­o mette a gara le idee di successo degli altri per poggiarci su il cappello Valerio Carocci Estate romana L’associazio­ne ha ribadito che non parteciper­à all’avviso per l’edizione 2018

 ??  ?? Insieme Il presidente del’associazio­ne Piccolo Cinema America, Valerio Carocci, con Carlo Verdone
Insieme Il presidente del’associazio­ne Piccolo Cinema America, Valerio Carocci, con Carlo Verdone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy