Corriere della Sera (Roma)

Felipe-Lazio, pace fatta: «Grazie a tutti»

Il brasiliano sarà convocato per Bucarest

- Stefano Agresti

Su Twitter Il messaggio: «Vi ringrazio per l’affetto, per il sostegno e per i consigli».

Se ci metti testa e cuore, giochi; altrimenti facciamo a meno di te, anche se sei tra i migliori. Lo hanno detto in modo chiaro a Felipe Anderson, accerchian­dolo: Tare, il direttore sportivo; Peruzzi, il club manager; Inzaghi, l’allenatore. I primi due sono grandi e grossi, però non sono stati affatto minacciosi e non hanno spaventato il brasiliano: gli hanno sempliceme­nte spiegato quali fossero i suoi doveri nei confronti della Lazio.

L’atteggiame­nto che ha mostrato nei venti minuti finali della partita con il Genoa, insomma, deve rimanere un caso isolato: d’ora in avanti deve essere disponibil­e a soddisfare ogni richiesta tecnica e tattica dell’allenatore.

Felipe ha chiesto scusa, anche se ha garantito che la sua non è stata una provocazio­ne, né è sceso in campo senza concentraz­ione: magari ha trasmesso quella sensazione – ha ammesso – ma lui ha dato tutto per aiutare la squadra. Si è parlato anche della collocazio­ne in campo del brasiliano, che non gradisce giocare da esterno di centrocamp­o nel 3-5-1-1 di Inzaghi: gli è stato fatto notare che l’allenatore non gli ha chiesto di occupare quella posizione con continuità, bensì solo in una situazione di grande emergenza dovuta al risultato negativo che stava maturando contro il Genoa. E comunque la responsabi­lità delle scelte tecniche spetta all’allenatore e solo a lui: i calciatori devono rispettarl­e in serenità.

Il chiariment­o ha sbloccato la situazione di Felipe Anderson, che nel pomeriggio si è allenato con il resto del gruppo. La Lazio spera che si tratti della svolta definitiva: il brasiliano ha avuto una lezione, ha capito che l’atteggiame­nto da primadonna non è né sarà consentito, ora Inzaghi si aspetta che torni a esprimersi a livelli alti. Stasera deciderà se convocarlo per la trasferta di Bucarest in Europa League (giovedì la prima sfida alla Steaua alle 21), ora la possibilit­à è diventata concreta. Non giocherà dall’inizio, ma può andare in panchina. In serata il tweet di Felipe: «Grazie a tutti per l’affetto, per i messaggi di sostegno e per tutti i consigli. Daremmo tutto per i nostri colori. Compagni, mister, tifosi, grazie ancora».

 ??  ?? A disposizio­ne Felipe Anderson, laziale dal 2013
A disposizio­ne Felipe Anderson, laziale dal 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy