Corriere della Sera (Roma)

DOMENICA PREVISTA PIOGGIA MA LA TEMPERATUR­A SALE

- di Guido Caroselli

Roma è una delle città più belle del mondo, ma con gli anni ha perduto lo smalto, rovinato da degrado, sporcizia e smog.

Respiriamo aria sempre meno pulita per le emissioni degli impianti di riscaldame­nto e degli autoveicol­i. Questi ultimi scaricano ossidi di carbonio, idrocarbur­i, biossidi d’azoto e di zolfo e polveri sottili (PM10, PM2,5), particelle di diametro inferiore a 10 e 2,5 millesimi di millimetro che entrano nei bronchi e nei polmoni.

Si aggiungono poi i prodotti delle reazioni chimiche, come le goccioline di acido solforico formate dall’umidità dell’aria e dal gas anidride solforosa. I più esposti a rischi sono bambini, anziani e persone affette da problemi cardiocirc­olatori e disturbi respirator­i. Lo smog è strettamen­te legato alle condizioni meteo, in particolar­e alle alte pressioni invernali. Previsioni. L’Atlantico, per un temporaneo aumento della pressione, porta ora un migliorame­nto. Segue tra sabato e domenica un nuovo cedimento barico, più marcato nella prossima settimana. Roma: sereno o poco nuvoloso fino a domani. Sabato nubi in aumento e possibilit­à (un gradino meno di probabilit­à) di qualche pioggia domenica. Mare mosso tendente a poco mosso. La temperatur­a minima parte da 1 °C per salire fino a 8 domenica. La massima oscilla tra gli 11 e i 13 gradi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy