Corriere della Sera (Roma)

Il candidato Gentiloni al centro anziani: «Luogo prezioso»

«Un premier non era mai stato qua», dice la signora Gabriella, responsabi­le della struttura di Prati

- Maria Rosaria Spadaccino

«Ringrazio per avermi invitato qui. I centri anziani sono una risorsa per la città... Io ho 63 anni, quindi sono più o meno in media rispetto alla platea», inizia con ironia il discorso di Paolo Gentiloni nel centro anziani di via Sabotino. «Ma non è vero», protestano dalla sala. Ieri pomeriggio il presidente del Consiglio visita la struttura di Prati, accolto dalla presidente del municipio, Sabrina Alfonsi, e dalla responsabi­le del centro, la signora Gabriella. «E’ la prima volta che un premier entra qui dentro», dice la responsabi­le.

La platea attentissi­ma ascolta l’intervento di Gentiloni, in cui ricorda l’idea del sindaco Petroselli di creare centri per i cittadini più maturi. (foto LaPresse) «L’invecchiam­ento della popolazion­e, ha reso sempre più prezioso il ruolo dei centri anziani - commenta -i luoghi di aggregazio­ne sono importanti, in particolar­e per chi vuole passare anche l’ultima fase delle vita non rinunciand­o alle relazioni sociali». Dopo aver lodato le diverse attività del centro, «dal corso di lingue allo stage contro le truffe telematich­e», chiede a tutti di parlare ai nipoti e ai giovani. «Serve un messaggio di fiducia per le generazion­i più giovani - continua -. Noi abbiamo avuto un grande privilegio: non abbiamo conosciuto le grandi tragedie del Novecento, abbiamo vissuto in una condizione sociale ed economica che migliorava, una cosa che purtroppo non sempre è così per le nuove generazion­i». E poi aggiunge «Il problema fondamenta­le è il lavoro, abbiamo fatto alcuni passi avanti, ma siamo ancora lontani dal traguardo. Io ce l’ho messa tutta».

Nella sua veste istituzion­ale non fa nessun riferiment­o alla campagna elettorale, che lo coinvolge nel collegio Roma 1, invece domani alle 17.30 partecipa ad un incontro politico dal titolo «Con Roma per Gentiloni», in cui dialogherà con Francesco Rutelli, con cui ha condiviso l’amministra­zione di Roma, e con il ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda (al centro congressi Angelicum).

La campagna elettorale nel Lazio però si fa anche su documenti messi online: il Pd attacca Roberta Lombardi (M5S) sulle restituzio­ni da deputata, sull’onda del caso nazionale; la sfidante cinquestel­le alla Regione risponde con un documento Ue, su una presunta malagestio­ne dell’amministra­zione di Nicola Zingaretti dei voucher per le ragazze madri.

Campagna E domani il presidente del Consiglio a un incontro pubblico con Rutelli e Calenda

 ??  ?? Il premier Paolo Gentiloni saluta gli anziani del centro di via Sabotino
Il premier Paolo Gentiloni saluta gli anziani del centro di via Sabotino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy