Corriere della Sera (Roma)

Beat generation, le fotografie del viaggio in Italia

- Natalia Distefano

Un sogno americano, decollato dai banchi ribelli della Columbia University con l’incontro tra Jack Kerouac, Lucien Carr, Hal Chase, Allen Ginsberg e poi William S. Burroughs, che diventa un sogno italiano nella mostra Beat Generation. Ginsberg, Corso, Ferlinghet­ti. Viaggio in Italia, ospitata da oggi al 2 aprile alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contempora­nea (viale delle Belle Arti 131, da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.30, biglietto: 10 euro. www.lagalleria­nazionale.com).

Un’esposizion­e che sceglie la fotografia come protagonis­ta, con 200 scatti firmati da Enzo Eric Toccaceli (anche curatore della mostra), costruendo­gli intorno un racconto del movimento Beat fatto di oltre 600 documenti tra prime edizioni, vinili, manifesti, locandine e ritagli stampa che testimonia­no gli ultimi viaggi in Italia di Ginsberg, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghet­ti, il più longevo ormai quasi centenario.

Tra conferenze e performanc­e – tutte documentat­e da Toccaceli - si svela il legame che i tre artisti hanno avuto col nostro paese dagli anni Settanta ad oggi. Milano, Venezia, Firenze, Roma, fino allo Stretto di Messina sono le tappe di questo Grand Tour in chiave Beat, che nel percorso espositivo somiglia a un moderno Viaggio in Italia tra arte, cronaca e storia del movimento che segnò un punto di non ritorno per ogni declinazio­ne della creatività, dalla letteratur­a alla musica, dall’arte al teatro.

L’idea della mostra nasce nel 2017, nei vent’anni dalla morte di Ginsberg e nel solco delle celebrazio­ni per il centenario della nascita di Fernanda Pivano, amica e traduttric­e dei tre poeti, la prima a parlare in Italia della Beat Generation. Ieri invece si è aperta con la testimonia­nza di Mita Medici (l’ex «ragazzina» del Piper), Maria Anita Stefanelli e Carlo Massarini.

 ??  ?? Fra le rovine Gregory Corso al Foro Romano (1997)
Fra le rovine Gregory Corso al Foro Romano (1997)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy