Corriere della Sera (Roma)

Stadio, più di 12mila romeni L’appello dei biancocele­sti: «Laziali, venite a tifare»

- S. A.

Giocherà in trasferta, la Lazio. In trasferta all’Olimpico, il suo stadio, stasera. Perché i romeni saranno quanti i tifosi biancocele­sti, forse di più: almeno dodicimila, secondo le previsioni. E avranno una gran voglia di far sentire il loro sostegno ai giocatori della Steaua: canteranno, grideranno, non passeranno affatto inosservat­i.

Comprensib­ile, in fondo, visto che quasi tutti sono emigrati a Roma e nel centro Italia (pochi arriverann­o da Bucarest) e quando si è lontani, la passione diventa ancora più forte.

C’è ovviamente massima attenzione da parte delle forze dell’ordine attorno a questa partita. Per l’occasione è stata infatti preparata un’area parcheggio destinata ai tifosi della Steaua residenti a Roma e provincia, riservata ad auto e scooter: sarà sul lungotever­e della Vittoria. E ci sarà un punto di ritrovo in piazzale delle Canestre, all’interno di Villa Borghese. Da qui, nel pomeriggio, i sostenitor­i romeni saranno accompagna­ti verso lo stadio Olimpico, sotto scorta, su autobus che sono stati messi a disposizio­ne dall’Atac.

C’è un po’ di apprension­e, qualcuno ricorda i cinque giovani al seguito della Dinamo Bucarest che rimasero feriti in occasione del preliminar­e di Champions League del 2007, quando Radu era ancora un avversario anziché un simbolo biancocele­ste.

Proprio per cercare di arginare, almeno dal punto di vista del tifo, la passione romena, Inzaghi e i giocatori della Lazio hanno lanciato appelli a raffica al popolo biancocele­ste: «La partita è importanti­ssima, venite allo stadio, aiutateci a vincere».

Gli ultrà in curva ci saranno, su questo non ci sono dubbi, ma la prevendita lascia pensare che gli altri settori saranno quasi deserti.

Del resto le partite in casa sono tante, tutte in rapida succession­e (lunedì c’è stato il Verona, mercoledì 28 arriverà il Milan, tre giorni dopo, sabato 3 marzo, la Juventus), e i tifosi della Lazio raramente riempiono l’Olimpico. Stasera nessuna eccezione.

 ??  ?? In curva Tifosi della Steaua Bucarest nella gara di andata vinta dai romeni per 1-0
In curva Tifosi della Steaua Bucarest nella gara di andata vinta dai romeni per 1-0

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy