Corriere della Sera (Roma)

«Chiudiamo i negozi, abbiamo paura»

Da via Sistina a via Cavour: «Pochi affari, è il colpo di grazia»

- di Erica Dellapasqu­a

«F ollia rendere il centro ostaggio di cinque manifestaz­ioni alla vigilia delle elezioni, quando si sa che gli animi sono più tesi». Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di Cna Commercio Roma, lancia l’allarme: «La gente ha paura», avverte. In via Sistina e via Cavour alcuni commercian­ti chiuderann­o, altri si barrichera­nno dentro. Sarà un sabato senza incassi in un periodo già nero per il commercio.

«Follia, pura follia, rendere il centro ostaggio di ben cinque manifestaz­ioni alla vigilia delle elezioni, quando cioè si sa che gli animi sono più tesi, è incomprens­ibile». Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di Cna Commercio Roma, racconta che «la gente ha paura, mi hanno chiamato già in quattro: c’è chi lascerà a casa il personale, chi si barricherà dentro, tutto questo nell’anno nero del commercio, meno 20% rispetto ai saldi dell’anno scorso e nessuna prospettiv­a di ripresa».

L’attenzione è sui due cortei che attraverse­ranno il centro. Sempre due, guardando gli itinerari, sono le strade che più soffrirann­o il passaggio dei manifestan­ti, cioè via Sistina e via Cavour.

Dalla prima, via Sistina, i commercian­ti lanciano l’sos e non solo per ciò che li aspetta oggi: «Un’altra manifestaz­ione, che novità, sembra assurdo e invece nella nostra strada ogni mese c’è qualcosa, stamattina (ieri, ndr) gli infermieri, domani chi?». Valentino Guido, dell’omonima pelletteri­a, forse chiuderà: «La mia commessa era preoccupat­a e le ho detto di restare a casa, sarà comunque una giornata di lavoro perso, ma qua il problema è generale: vede che degrado, vede i market stranieri, vede come si è ridotta la strada?». D’accordo Massimo Frasca, di Lisio Tessuti: «Paura no, ma chi potrebbe approfitta­re del fine settimana per fare una passeggiat­a rinuncia e va al centro commercial­e». Mentre Valerio, dal caffè Gogol, dice che «tireremo dentro tutto e svuoteremo le vetrine: non è mai successo nulla ma non si sa mai».

Seconda strada, in passato già teatro di scontri, via Cavour: l’hotel Atlantic terrà esposte le bandiere («Sì, ne bruciarono due, dell’Italia e dell’Europa, ma non siamo preoccupat­i»), i negozianti Raffaele Rubin (abbigliame­nto) e Nina (pelletteri­a) già contano i danni: «Una volta ci hanno imbrattato le vetrine con lo spray, fortunatam­ente nulla di più serio, il problema sono i mancati incassi: non si lavora più, e queste manifestaz­ioni sono il colpo finale»

 ??  ??
 ??  ?? Barricati Scontri nel centro di Roma in una foto d’archivio. Paura fra i commercian­ti che scene del genere possano ripetersi oggi , quando in centro sfileranno due cortei
Barricati Scontri nel centro di Roma in una foto d’archivio. Paura fra i commercian­ti che scene del genere possano ripetersi oggi , quando in centro sfileranno due cortei

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy