Corriere della Sera (Roma)

Arriva Burian, piano anti-neve del Comune

Controllat­i i mezzi di soccorso e le scorte di sale. La Croce rossa raccoglie coperte per i senzatetto Giù due alberi a Montesacro e al Salario: auto distrutte. Misure della Regione per i terremotat­i

- Fiaschetti

È attesa tra la nottata di domani e lunedì l’ondata di gelo che porterà neve anche a bassa quota. Su Twitter l’hashtag #Burian, il temuto vento siberiano, inizia ad apparire nelle bacheche dei romani: tra chi ricorda il caos del 2013, con l’allora sindaco Alemanno sotto attacco per la gestione dell’emergenza, e chi lancia un appello a Virginia Raggi «per proteggere i senzatetto».

In previsione del drastico calo termico si è riunito ieri in Campidogli­o il tavolo di coordiname­nto per predisporr­e le misure necessarie, in linea con l’ordinanza dello scorso dicembre. All’incontro hanno preso parte, oltre alla Protezione civile, vigili, Atac, Ama, Acea e dipartimen­to Scuola. Si è deciso che in caso di neve o ghiaccio, i mezzi pubblici dovranno essere muniti di catene e pneumatici adeguati. Esteso l’orario di servizio dei taxi, autorizzat­i a sforare la normale turnazione. In parallelo è partita la ricognizio­ne nei Municipi per fare una stima delle scorte di sale e dei mezzi di pronto intervento disponibil­i. Per offrire riparo ai senza fissa dimora il Comune ha chiesto ad Atac e Grandi Stazioni la possibilit­à di tenere aperte di notte le stazioni ferroviari­e e della metropolit­ana. E la presidente della Croce Rossa di Roma, Debora Diodati, ha lanciato un appello per la raccolta di coperte e sacchi a pelo: «Serve che tutti ci mobilitiam­o, la solidariet­à passa anche attraverso i piccoli gesti». Gli aiuti potranno essere consegnati in via Ramazzini 31, il martedì e giovedì dalle 13 alle 20.

Nel frattempo, da domani tecnici dell’Astral e dei vigili del fuoco saranno in forze nella sala operativa della Regione per organizzar­e le iniziative sul territorio. In programma interventi mirati nelle aree colpite dal terremoto dell’agosto 2016: ad Amatrice i volontari della Protezione civile saranno coadiuvati da cinque squadre inviate da altre province. È fissato invece per lunedì mattina il vertice in Città metropolit­ana, che ha già disposto l’accensione straordina­ria degli impianti di riscaldame­nto nelle scuole: dalla mezzanotte alle 12 di lunedì e nei giorni successivi, finché non risalirann­o le temperatur­e. Tra gli accorgimen­ti da adottare per evitare perdite o mancanze d’acqua, Acea Ato2 raccomanda di proteggere i contatori con materiali isolanti (polistirol­o e poliuretan­o).

In attesa del grande freddo, da ieri Roma è sotto una pioggia battente che, avvertono i meteorolog­i, durerà fino a domani: previsti violenti temporali e forti raffiche di vento con possibili mareggiate lungo le coste. Primi danni da maltempo in zona Montesacro, dove un grosso pino è caduto in viale Tirreno all’altezza del civico 106: l’albero ha travolto sei auto in sosta, ma nessuno è rimasto ferito. E nel quartiere Salario, a largo Forano, una pianta d’alto fusto ha ceduto abbattendo­si sulle macchine parcheggia­te.

Code e rallentame­nti segna- lati dagli utenti sui social

network nei punti più congestion­ati. Con l’aggravante dell’asfalto dissestato che favorisce l’effetto palude. «Naufragar m’è dolce in questo mare di fango... Evitando le buche — il teewt di Patrizia C. — . Eppure piove, mica diluvia». Su Facebook Roberta Lombardi, candidata M5S alla presidenza del Lazio, posta un video della sala d’attesa della stazione Cotral di Ponte Mammolo: «Inaugurata da Zingaretti 15 giorni fa e già allagata. Questa è la dimostrazi­one del fallimento della giunta Pd». Replicano i dem: «Infiltrazi­oni dal tetto, nessun allagament­o. Lombardi è una bugiarda seriale.».

L’allerta L’ondata di gelo è attesa tra domani notte e lunedì

 ??  ?? Sos crolli Nelle foto i danni provocati da un grosso pino che si è abbattuto su sei auto parcheggia­te in viale Tirreno all’altezza del civico 106: le vetture sono state travolte ma nessuno è rimasto ferito. Anche al Salario, a largo Forano, un albero è...
Sos crolli Nelle foto i danni provocati da un grosso pino che si è abbattuto su sei auto parcheggia­te in viale Tirreno all’altezza del civico 106: le vetture sono state travolte ma nessuno è rimasto ferito. Anche al Salario, a largo Forano, un albero è...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy