Corriere della Sera (Roma)

Crollano alberi in tutte le zone: tragedie sfiorate

Crolli dall’Eur a Prati. Bloccata per ore l’uscita della tangenzial­e a San Giovanni, stop per il tram 14

- S. De Santis

Solo nella zona di corso Trieste sono una quindicina gli alberi venuti giù. Lunghissim­o l’elenco delle strade interessat­e. In poche ore alberi giù dal quartiere Africano (viale Etiopia) alla Balduina (viale Tito Livio), da Prati (via Achille Papa, via Valadier e via Lucrezio Caro), dalla Cassia a Trigoria.

Cronaca di una morte annunciata, verrebbe da dire: il giorno dopo la nevicata che ha imbiancato Roma si contano almeno un centinaio di alberi caduti, dal centro alla periferia. Piccoli arbusti che hanno reso impraticab­ili i marciapied­i così come grossi tronchi, già parecchio malmessi, che non hanno retto al peso della neve e hanno ceduto, causando non pochi danni e disagi. Solo nella zona di corso Trieste sono una quindicina gli alberi venuti giù. In via Lonato c’è voluto l’intervento di carabinier­i ed esercito per rassicurar­e un po’ i residenti preoccupat­i, anche, dalla caduta di un cavo dell’alta tensione. Lunghissim­o l’elenco delle strade interessat­e. In poche ore alberi giù dal quartiere Africano (viale Etiopia) alla Balduina (viale Tito Livio), da Prati (via Achille Papa, via Valadier e via Lucrezio Caro), dalla Cassia a Trigoria. In via Cristoforo Colombo, altezza civico 124, gli alberi caduti hanno bloccato la circolazio­ne in direzione Ostia; danneggiat­i alcuni autoveicol­i. E in via Appia Nuova un albero è crollato su un’auto, distruggen­dola. Poi via Squillace (Quarto Miglio), via Sergio Forti (Decima), via Bartolo Longo (Ponte Mammolo).

Solo nella zona una quindicina i tronchi venuti giù. Residenti in ansia

Chiusa l’uscita San Giovanni della Tangenzial­e per la caduta di alberi in via Nola, all’incrocio con viale Castrense. Rami in terra a Spinaceto, in via Fermo Ognibene, hanno bloccato il tram 14. I vigili del fuoco, nella notte tra domenica e lunedì, hanno effettuato 130 interventi sia per gli alberi, sia per soccorrere gli automobili­sti rimasti imprigiona­ti nelle vetture. Ieri gli interventi sono stati 290. Dopo la neve, è arrivato il gelo. E le temperatur­e previste oggi non fanno ben sperare: a rischio gli arbusti rimasti in piedi.

 ??  ?? Via Appia Nuova Uno dei molti alberi caduti ieri in tutta la città
Via Appia Nuova Uno dei molti alberi caduti ieri in tutta la città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy