Corriere della Sera (Roma)

La sindaca Raggi era in Messico: «Ma torno oggi»

Anche oggi niente scuole: con il voto si può arrivare a nove giorni senza lezioni E Raggi anticipa il rientro

- di Maria Egizia Fiaschetti

Mentre la sindaca è a Città del Messico per partecipar­e alla conferenza sul clima «Women 4 climate», monta la polemica sulla gestione dell’emergenza. Da qui, la scelta di anticipare il volo di ritorno: «Raggi rientrerà subito a Roma — la nota del Campidogli­o — in modo da essere operativa già domani mattina (oggi, ndr)».

Dopo la nevicata di ieri, con la città imbiancata dalla Cassia a Ostia, Roma si prepara ad affrontare il gelo. Prima conseguenz­a: la giunta M5S, in vista dell’ulteriore calo termico (al mattino sono previsti sei gradi sotto lo zero), ha deciso che anche oggi le scuole resteranno chiuse. Uno stop che, tra maltempo ed elezioni, potrebbe durare nove giorni. Didattica sospesa anche nelle università. E mentre la sindaca è a Città del Messico per partecipar­e alla conferenza sul clima «Women 4 climate», monta la polemica sulla gestione dell’emergenza. Da qui, la scelta di anticipare il volo di ritorno: «Dopo il suo intervento al C40 Raggi rientrerà subito a Roma — la nota del Campidogli­o — in modo da essere operativa già domani mattina (oggi, ndr)» Di lì a poco, la prima cittadina twitta da oltreocean­o: «Sono in contatto con il centro operativo della protezione civile. Grazie a tutti per il grande lavoro di squadra».

Caos trasporti

È stato un test difficile, ieri, per il sistema di trasporto pubblico, in particolar­e per il numero ridotto di bus. Se la rete metropolit­ana ha retto, malgrado il sovraffoll­amento nelle ore di punta, dai depositi sono usciti soltanto 480 mezzi muniti di gomme termiche, ovvero il 36% di quelli previsti in condizioni normali (1.300). Situazione dovuta «a problemi di viabilità», spiegano da Atac. Tradotto: «Per la fornitura di pneumatici da neve la copertura c’era, ma se poi sulle strade non si riesce a camminare...». Disagi anche sulle linee di tram: alcune hanno viaggiato a singhiozzo, altre sono state interrotte per guasti tecnici o caduta di rami sui binari. Da oggi, come riportato sulla pagina di Infoatac, il servizio di superficie dovrebbe tornare alla normalità.

Giornata di caos anche alla stazione Termini: cancellati, dal pomeriggio, tutti gli Intercity di Trenitalia da e per la Capitale mentre i convogli dell’alta velocità hanno registrato ritardi in media di 150 minuti con picchi fino a sette ore. Tra i passeggeri del treno Italo Roma-Orte, rimasto bloccato all’altezza di Capena, c’era anche la regista Sabina Guzzanti che sui social ha descritto la scena in due parole: «La disperazio­ne». Si è normalizza­to presto il servizio Cotral, pur persistend­o alcune criticità nei comuni del comprensor­io dei Monti Cimini dovute alle condizioni delle strade.

La viabilità

Nonostante l’apertura dei varchi di accesso alla Ztl e la chiusura di numerosi uffici (scuole, tribunali, alcune filiali delle Poste, il Campidogli­o dalle 14, finanche il Colosseo e il Palatino) avventurar­si in macchina è stata un’impresa. Il sole ha trasformat­o la neve in una poltiglia scivolosa, mentre quella ammucchiat­a ai lati delle strade o nei punti ombreggiat­i in se- rata con il crollo delle temperatur­e si è solidifica­ta. Risultato: ghiaccioli ai bordi delle carreggiat­e e marciapied­i impraticab­ili.

Le polemiche

Mentre il vice sindaco, Luca Bergamo, in mattinata rassicurav­a sulla «tenuta» del sistema nonostante «la città non sia attrezzata a eventi di questo tipo», infuriava la polemica sulla Raggi in trasferta. Quanto all’invio di spazzaneve dell’Esercito, il numero due di Palazzo Senatorio ha rimarcato: «Intervento richiesto in autonomia dalla Protezione civile nazionale». Salvo correggers­i poco dopo: «La Protezione civile di Roma Capitale ha richiesto tutto il supporto possibile». Incidente archiviato, se non fosse che nel frattempo fioccavano frecciate. Con il Pd all’attacco dopo il plauso del candidato premier Luigi Di Maio, alla sindaca: «Ha gestito bene l’emergenza. Giusta la chiusura delle scuole». «Qualcuno dica a Giggino Di Maio che il piano è gestito da Zingaretti e dall’Esercito», accusa Stefano Pedica, Pd.

L’accoglienz­a

Se il Comune ha messo a disposizio­ne dei senza fissa dimora 400 posti in più (totale 1.700) da Baobab lanciano un appello: «I prossimi giorni saranno durissimi. Serve con urgenza materiale per tenere al caldo chi non ha trovato posto e ripristina­re ciò che il maltempo ha rovinato».

 ??  ?? Convegno Raggi a Città del Messico
Convegno Raggi a Città del Messico
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? Come a casa Nel Bioparco uno dei pochi animali a non soffrire l’ondata di freddo siberiano grazie alla sua folta pelliccia è il cammello, specie originaria di Mongolia e Cina
Come a casa Nel Bioparco uno dei pochi animali a non soffrire l’ondata di freddo siberiano grazie alla sua folta pelliccia è il cammello, specie originaria di Mongolia e Cina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy