Corriere della Sera (Roma)

Camera d’albergo con l’artista (e le sue opere)

La mostra mercato ospitata nelle stanze del Church Palace Hotel

- di Natalia Distefano

Una fiera dell’arte contempora­nea a dimensione di camera d’albergo, con gli artisti indipenden­ti pronti a trasformar­e The Church Palace Hotel in un alveare di piccoli atelierbou­doir dove si entra pochi alla volta per ammirare le opere e conoscerne da vicino gli autori.

È Artrooms Fair Roma, prima edizione italiana della kermesse lanciata a Londra tre anni fa da Cristina Cellini Antonini e Francesco Fanelli con Chiara Canal. «L’idea è scovare quei talenti non rappresent­ati da una galleria o un curatore — racconta Cellini Antonini — per offrirgli una vetrina nel mercato dell’arte pur garantendo­gli una dimensione intima del contatto col pubblico, molto lontana dalla realtà delle grandi manifestaz­ioni dove spesso solo gli autori e le opere più chiassose catalizzan­o l’attenzione». Ad Artrooms Fair invece, da venerdì a domenica, ogni artista ha a disposizio­ne una camera dell’albergo immerso nel parco di Villa Carpegna (via Aurelia 481). Ne cura l’allestimen­to e accoglie di persona i visitatori raccontand­o il suo lavoro.

Cinquanta le stanze occupate dalla mostra-mercato ma quasi cento gli artisti in arrivo da tutto il mondo. Sì perché oltre alla sezione Rooms (camere), ci saranno l’area Sculpture Park con venti sculture e la Video Art Section a cura di Gianfranco Valleriani, che proietta nell’auditorium ad alta tecnologia del Church Palace venti opere di video arte. Ai talenti indipenden­ti si aggiungono poi gli ospiti: dalla fotografa iraniana Tahmineh Monzavi (finalista del prossimo Women Photograph­y Award) a Daniel Lee, Alex Marenga e il duo Nastivicio­us.

In programma anche la performanc­e curata da Patrizia Montedoro e Street Workout, quella targata Mauro Pallotta e «Solid» di Alice Padovani. Infine Studio Tangram, che realizzerà la prima esperienza italiana di telepresen­za in ologramma, con l’illusionis­ta Erix Logan e la cantante Sara Maya proiettati in diretta tra il pubblico di Artrooms dalla sede dello studio milanese.

 ??  ??
 ??  ?? Lavoro «Peacock Dance» di Marek Slavik, uno degli artisti selezionat­i nella Artrooms Fair
Lavoro «Peacock Dance» di Marek Slavik, uno degli artisti selezionat­i nella Artrooms Fair

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy