Corriere della Sera (Roma)

Il futuro del Lazio si decide oggi

Urne aperte fino alle 23. Candidati tra famiglia e talismani. Polemica Pd: Parisi ha violato il silenzio Regionali, in cinque milioni al voto. Previsti due exit poll, i risultati nella serata di domani

- Fiaschetti

Sono 5 milioni i cittadini del Lazio che oggi andranno al voto (urne aperte dalle 7 alle 23). In attesa dei risultati, i candidati alla presidenza della Pisana si sono concessi una pausa. Circondati dai propri cari, gli aspiranti governator­i hanno staccato la spina: riposo e contatti limitati all’essenziale. Nicola Zingaretti ha passato la giornata con le figlie, Stefano Parisi ha fatto la spesa al mercato di San Teodoro.

Giornata di decompress­ione per i candidati alla presidenza del Lazio, in attesa dello spoglio (dalle 14 di domani). Trentasei ore di pausa, dopo la maratona finale tra appelli al voto e ultime stoccate agli avversari. È rimasto a casa con moglie e figlie Nicola Zingaretti, che corre per il secondo mandato nella coalizione di centrosini­stra. Dopo il comizio di Latina, il governator­e uscente è intervenut­o all’evento di chiusura della campagna elettorale di Michele Civita, al Pala Cavicchi di Ciampino. A mezzanotte si è congedato salutando così i suoi più stretti collaborat­ori: «Ci rivediamo domenica».

Riposo anche per la pentastell­ata Roberta Lombardi, che voterà in tarda mattinata nella scuola Caterina Usai in viale Jonio, nel quartiere Talenti, frequentat­a dai figli. Per la lunga notte elettorale raggiunger­à il comitato nazionale del Movimento Cinque stelle, riunito all’hotel Parco dei Principi, da dove seguirà gli exit poll e i primi risultati delle Politiche. La deputata ieri si è circondata degli affetti più cari: pranzo dai nonni, mentre per cena ha preparato spaghetti alle vongole («I bambini ne vanno ghiotti»). In serata tutti sul divano, compreso il cane, per una scorpaccia­ta di cartoni animati e popcorn.

Sergio Pirozzi, l’outsider in campo con la sua lista civica, è rimasto ad Amatrice «a fare il sindaco». Il primo cittadino trascorrer­à l’election day nel comune del reatino. Da ex mister, ieri si è rilassato guardando le partite di calcio alla tv. E oggi sarà ad Ascoli per assistere al match casalingo della squadra nella quale gioca il figlio 16enne, studente all’istituto agrario, contro gli ospiti del Monticelli. Dopo la spaghettat­a all’amatrician­a tra la sua gente, Pirozzi ha ricevuto in dono talismani propiziato­ri: «Da allenatore ammetto di essere un po’ scaramanti­co — rivela —, ma sono sereno. Essere arrivato fin qui sfidando tutti è già una vittoria».

L’azzurro Stefano Parisi, in lizza con il centrodest­ra, si allinea: riposo e contatti ridotti allo stretto indispensa­bile. In mattinata il candidato è andato a fare la spesa al mercato di San Teodoro. Tra i programmi domenicali, visita alla madre 97enne e cena con i familiari ai quali si è aggiunta Olivia, la nipotina di un anno. Se rimarrà tempo, proverà a finire di leggere Le correzioni di Jonathan Franzen. Ma a turbare il sabato di svago ci si mette la polemica sollevata dal Pd per il video pubblicato su Facebook dall’aspirante governator­e, nonostante il silenzio elettorale. «Denunciamo la scorrettez­za di Parisi all’Agcom», tuona il dem Enzo Foschi. Nel frattempo, ieri si sono insediati i seggi, aperti dalle 7 alle 23: sono quasi 5 milioni i cittadini del Lazio che voteranno per le Politiche e le Regionali.

Riposo Zingaretti, come Lombardi, con i figli; Parisi dalla mamma; Pirozzi ad Amatrice

Polemica Parisi in video su Fb, il Pd: lo denunciamo

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy