Corriere della Sera (Roma)

Damiani e Rea, «Percorsi jazz» in conservato­rio

Al conservato­rio di Santa Cecilia la rassegna diretta da Damiani e Rea

- di Marco Andreetti

Le eccellenze didattiche del dipartimen­to di jazz del conservato­rio di Santa Cecilia insieme a compositor­i, arrangiato­ri e direttori d’orchestra di livello internazio­nale. «Percorsi jazz» torna da oggi fino al 22 aprile nella sala accademica del conservato­rio.

L’inaugurazi­one stasera con i Doctor 3 – ovvero i tre fuoriclass­e Danilo Rea (pianoforte), Enzo Pietropaol­i (contrabbas­so), Fabrizio Sferra (batteria) – e con il progetto

Silenzi luterani: un concerto di Paolo Damiani su Martin Lutero. Il contrabbas­sista l’ha ideato per celebrare i cinquecent­o anni della Riforma di Lutero. Mettendo insieme musiche e testi del teologo tedesco, delle sue composizio­ni e scritti di Pier Paolo Pasolini. Per questo nuovo lavoro ha chiamato come ospite il sassofonis­ta Daniele Tittarelli. La band sarà formata dai migliori allievi del conservato­rio, dove Damiani dirige il dipartimen­to jazz (ore 18, via dei Greci 18, tel. 06.45550854). Il resto della programmaz­ione della XII edizione del festival è stata selezionat­a dallo stesso Damiani insieme a Rea.

Domenica 11 marzo si esibiranno il duo di Rosario Giuliani (sax)/Dado Moroni (pianoforte). Poi la Stefano Cantarano Band con Aldo Bassi (tromba), Andrea Saffirio (pianoforte) e Giuseppe Venditti (batteria). Il 18 marzo toccherà al Cinzia Gizzi Ensemble con i pianisti Willem Suilen e Francesco Sposato, Giordano Panizza (contrabbas­so) e Giacomo De Bona (batteria). A seguire il chitarrist­a Fabio Zeppetella in Chansons con Emmanuel Bex (organo) Geraldine Laurent (sax) e Roberto Gatto (batteria). La rassegna proseguirà per tutto il mese di aprile. Domenica 8 sono attesi il pianista Alessio Sebastio e Mi Ji Kim voce in

Meeting Point. Per l’ultimo appuntamen­to del 22 gran finale con Bear Trip - Lewis Saccocci (pianoforte e tastiere), Gianmarco Tomai (basso elettrico) e Nicolò Di Caro (batteria) - e la cantante Carla Marcotulli accompagna­ta da Greg Burk (pianoforte), Stefano Cantarano (contrabbas­so) e Bruce Ditmas (batteria).

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Sopra, i Doctor 3 (Danilo Rea, Fabrizio Sferra ed Enzo Pietropaol­i). Accanto, Paolo Damiani
Protagonis­ti Sopra, i Doctor 3 (Danilo Rea, Fabrizio Sferra ed Enzo Pietropaol­i). Accanto, Paolo Damiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy