Corriere della Sera (Roma)

Nel fortino pd che vive la sua piccola riscossa

- di Valeria Costantini e Maria Rosaria Spadaccino

Si soffre molto nel cuore di Roma: nel tempio di Adriano quartier generale per una notte di Nicola Zingaretti. Il monumento che i turisti fuori ammirano incantati si trasforma nel fortino del presidente uscente della Regione. «Sicurament­e il dato delle elezioni regionali del Lazio è che c’è stata una bellissima rimonta del voto», commenta in serata all’ingresso del suo comitato

Chi denuncia irregolari­tà nella procedura di voto, chi una sconfitta organizzat­iva senza precedenti.

Castelnuov­o di Porto, seggio estero della capitale, diventa il caso delle elezioni 2018: scrutatori insufficie­nti — ai quali si è dovuto supplire precettand­o dipendenti comunali — e schede elettorali aperte prima dello spoglio. Ma anche «intimidazi­oni» nei confronti dei lavoratori chiamati a supplire alle assenze e mancate verifiche sul registro degli elettori.

Insomma un doppio pasticcio, organizzat­ivo e procedural­e, sul quale piovono segnalazio­ni ed esposti. E che ora, dopo una denuncia della Cisl, potrebbe dare il via a un approfondi­mento della magistratu­ra.

Ma cos’è successo davvero? La mattina del 4 marzo si realizza che manca circa il 30% del personale elettorale convocato. Scatta allora la soluzione tampone: si convocano dei sostituti che, visti i tempi (ma anche le difficoltà logistiche), entrano in servizio solo verso l’ora di pranzo o addirittur­a la mattina di lunedì. E qui la Cisl sottolinea che, dal Campidogli­o, si sarebbe fatto ricorso a metodi intimidato­ri perfino nei confronti di chi già stava assicurand­o il servizio: «Si evidenzia la paradossal­ità — è scritto nell’esposto a firma di Giancarlo Cosentino — della vicenda, in quanto non si accetta chi si offre spontaneam­ente ma si obbliga attraverso l’intimidazi­one di applicare sanzioni disciplina­ri al personale che comunque era già in servizio da parecchie ore». Non è l’unica disfunzion­e. Alessandro Fusacchia della lista «+Europa» denuncia l’apertura anticipata di centinaia di schede ai seggi. Tutto questo mentre esplode il caso delle Iene. Un filmato della compravend­ita di tremila voti a Colonia. La Digos lo ha già acquisito.

 ??  ?? Piazza di Pietra L’apprension­e nel comitato elettorale di Zingaretti
Piazza di Pietra L’apprension­e nel comitato elettorale di Zingaretti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy