Corriere della Sera (Roma)

Eur in tilt per la maratona Roma-Ostia

Vie chiuse, linee di bus deviate e caos in tutto il quartiere: si corre verso il litorale

- di Valerio Vecchiarel­li

Sarà un’edizione da record della mezza maratona Roma-Ostia, con 11.592 iscritti, ma c’è chi teme l’effetto-domino per i troppi problemi di viabilità all’Eur. La gara parte oggi alle 9.15 da viale Cristoforo Colombo, con percorso su viale Europa, via Tupini, via dei Primati Sportivi, viale dell’Oceano Pacifico, viale Cristoforo Colombo, lungomare Lutazio Catulo e piazzale Cristoforo Colombo.

La Cristoforo Colombo sarà chiusa dalle 4,30 tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico mentre alle 8 lo stop scatterà sulla corsia centrale. Alle 11,30 viale Colombo sarà riaperto tra viale America e viale Oceano Pacifico. La circolazio­ne sarà ripristina­ta su tutte le strade alle 16, quando termineran­no le deviazioni per i bus.

Record per numero di iscritti, presenza di sponsor e corridori stranieri (da 73 paesi). La truppa dei top runner sarà guidata da Galen Rupp, stella americana che vuole insidiare il dominio degli atleti d’Africa. Il suo obiettivo è migliorare il primato statuniten­se della mezza maratona (59’43”). Dietro di lui le migliaia di atleti che vanno a caccia dei propri personali e, per chi non se la sente di correre 21 km, c’è l’alternativ­a del fit walking, una passeggiat­a a passo sostenuto in bella compagnia. In migliaia prenderann­o parte alla «5keuroma2r­un», la non competitiv­a a margine della gara principale.

I numeri confermano la Roma-Ostia come la gara più amata del nostro paese: nel 2018 sarà l’unica in Italia a essere insignita della Gold Label Iaaf, il riconoscim­ento della Federazion­e Mondiale di atletica leggera riservato solo alle gare con un elevato standard internazio­nale. La corsa è qualificat­a anche con le cinque stelle del Quality Road Race.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy