Corriere della Sera (Roma)

Lazio a Cagliari De Vrij in panca

Inzaghi potrebbe dare un turno di riposo anche a Milinkovic

- di Stefano Agresti

La Lazio vola a Cagliari per una trasferta ancora nel segno del dolore per la morte di Davide Astori, ex della squadra isolana. Inzaghi potrebbe dare un turno di riposo a De Vrij e Milinkovic-Savic.

Sarà una partita strana, almeno per l’atmosfera. L’emotività potrebbe avere un peso: Astori per Cagliari non è stato un calciatore qualsiasi, in Sardegna ha lasciato tanti amici sconvolti, a cominciare dall’allenatore Diego Lopez. Non a caso, oltre alla Fiorentina, anche il club sardo ha ritirato la maglia numero 13. La Lazio sarà immersa in questo dolore e lo condivider­à: impossibil­e rimanerne insensibil­i.

Cagliari e Lazio sono state unite, nelle ultime ore, da brutte faccende legate all’antidoping: Joao Pedro è stato trovato positivo a due test e sospeso; De Vrij è diventato oggetto di un caso clamoroso, avendo chiesto di rinviare l’incontro con Nado Italia, che venerdì lo ha convocato per ottenere chiariment­i in merito al controllo al quale è stato sottoposto dopo la partita con il Verona. L’olandese sarà ascoltato presto dal procurator­e Laviani, forse già domani. Inzaghi è chiamato a prendere una decisione complicata: impiegare o no il difensore contro i sardi? L’allenatore cerca di limitare l’importanza del caso: «È solo una questione burocratic­a, non ci sono problemi». In realtà nessuno conosce con esattezza il motivo della convocazio­ne perché – nel rispetto del codice Wada – non può essere rivelato: quello del tecnico è più un auspicio che una certezza. E comunque oggi De Vrij dovrebbe essere sostituito da Luiz Felipe, avendo giocato tre partite in otto giorni e con la prospettiv­a di essere titolare giovedì a Kiev. «Di sicuro giocherann­o Parolo e Luis Alberto, che hanno riposato in Europa League».

La Lazio sta giocando moltissimo e la sensazione è che manchi un po’ di lucidità, anche se pure la tesi di Inzaghi ha un suo valore, consideran­do le gare con Milan e Juve: «Siamo stati sfortunati: una l’abbiamo persa ai rigori e non dimentichi­amo che contro i bianconeri c’era un rigore per noi. Poi è vero che contro la Dinamo, nel secondo tempo, ci siamo allungati troppo. Mancano tre partite alla sosta e dobbiamo dare tutto».

Inzaghi ribadisce che Luis Alberto e Felipe Anderson difficilme­nte possono giocare assieme per non sbilanciar­e la squadra, ma stavolta potrebbe succedere con un turno di riposo per Milinkovic-Savic. Proprio da Felipe, intanto, arrivano messaggi d’amore per la Lazio: «Sono felice per avere superato i guai fisici, ora sono tornato al massimo. Abbiamo tanti traguardi da raggiunger­e. Le voci di mercato sul mio conto? Ci sono sempre state, ma io penso solo al mio club».

Non è un caso ma un problema burocratic­o. Sono sicuro che andrà tutto a posto

Giocano Parolo e Luis Alberto che hanno riposato in Europa League

 ??  ?? Addio Stefan de Vrij, 26 anni: a giugno lascerà la Lazio a parametro zero
Addio Stefan de Vrij, 26 anni: a giugno lascerà la Lazio a parametro zero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy