Corriere della Sera (Roma)

Da Osho ai «poeti», l’ironia esplode sul web «Adesso abbiamo 4.000 nuove piscine...»

- Ester Palma © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Rabbia, protesta, sconforto, polemiche politiche e vane promesse: ma le buche stradali sono anche uno di quei temi assolutame­nte irresistib­ili per lo spirito critico, l’ironia feroce e il sarcasmo dei romani.

Così, nei bar e sui social è partita la valanga di battute, vignette, foto sul tema. Chi in questi giorni non ne ha ricevuta nemmeno una su whatsapp o Messenger? C’è quella con la sindaca con l’aria pensierosa e la didascalia: «Abbiamo aperto 4 mila nuove piscine a Roma», quella con la foto di lavori stradali, ma al posto del solito «Stiamo lavorando per voi» c’è «Stiamo installand­o le nuove buche», o ancora quella con la Raggi che emerge da una buca piena d’acqua : «Tuttappost­o, ancora si tocca».

Non può mancare l’ormai mitico «Osho», ovvero Federico Palmaroli, autore delle foto con le immagini del mistico indiano con frasi ironiche in romanesco, che pubblica la foto di un clown che esce da una buca: «Lo vuoi un semiasse?». Gira su Twitter anche la foto della macchina che sul retro porta la scritta: «Non sono ubriaco, sto solo evitando le buche». E c’è chi la butta sul sentimenta­lromantico: «Roma è una città meraviglio­sa: vista dallo spazio sembra la luna». O sull’intellettu­ale, come Simone Mele: «A Roma lo scrittore più letto è Bukowski».

Gabbro propone «Buche a Roma patrimonio dell’Unesco», IlRiccardo twitta: «Fra un po’ le antichità romane verranno su da sole, senza bisogno di scavi». Giulia I., sempre su Twitter, si consola: «Lo sapevo che tutte le ore passate a giocare a Supermario mi sarebbero servite. A Roma non si guida più, si evitano le buche». E a proposito dell’inchiesta aperta dalla procura, Venividivi­ci: «Pm apre indagine... ma prima tiratemi fuori di qui». E poi i «poeti», come l’anonimo autore di «Schiva la buca», che verseggia: «Su ‘na curva ar Prenestino/ ho buttato er motorino/ prenno l’auto, nun demordo /ma è sfonnato anche ‘r’ raccordo». O Cosimo Benini, sempre su Twitter: «Io di rote ce n’ho sette/ er gommista s’è allargato /me fa : “pijane artre tre/ che stasera stai parato / torni a casa almeno te». C’è poi chi se la prende col Campidogli­o per le promesse mancate: «Ai cittadini dico: datemi altri 50 anni e vedrete che le cose migliorera­nno», recita l’account twitter dedicato alla sindaca «Virginia Areggi».

 ??  ?? Risate amare Uno dei fotomontag­gi più cliccati in Rete
Risate amare Uno dei fotomontag­gi più cliccati in Rete

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy