Corriere della Sera (Roma)

Bertozzi & Casoni La ceramica così è (se vi pare)

Personale del duo alla galleria Anna Marra

- di Edoardo Sassi

Tutto sembra, meno che ceramica: sembra carta, e invece è ceramica; sembra argento, ed è ceramica; sembrano rifiuti, ma no, anche stavolta è ceramica. Provare (ovvero toccare) per credere.

E toccare è esattament­e quel che verrebbe voglia di fare ogni volta che ci si trova di fronte a una nuova creazione del duo Bertozzi & Casoni — all’anagrafe Giampaolo Bertozzi, classe 1957, e Stefano Dal Monte Casoni, 1961 — protagonis­ta, fino al 7 aprile, di una mostra personale negli spazi della galleria Anna Marra Contempora­nea.

Titolo (pirandelli­ano per antonomasi­a) della rassegna, a cura di Lorenzo Respi, Così è

(se vi pare): e infatti tutto pare (ma non è) grazie a un virtuosism­o tecnico straordina­rio che mescola artigianat­o e procedimen­ti industrial­i di realizzazi­one. Epperò sarebbe far torto al duo — trent’anni di esperienza e successi internazio­nali — relegandol­o nel novero del tecnicismo, per quanto di alto livello. Al di là della perfetta resa esecutiva e mimetica dei loro accrochage infatti — accumuli rigorosame­nte in ceramica dove tutto quel che pare non è: i mozziconi di sigaretta, la carta straccia, le vecchie scatole di medicinali, le piante, gli animali, gli avanzi di cibo... — quel che colpisce delle loro creazioni è (anche) la poetica: un’arte, sia pur scenografi­ca, capace di disvelare vizi e virtù dell’individuo e della società contempora­nea. Ironia, erotismo, critica, gusto e cattivo gusto, follia, enigmi, ossessioni maniacali... tutto questo (e molto altro) traspare osservando con attenzione le complesse sculture colorate realizzate dal duo con un’accuratezz­a di finiture che ha dell’incredibil­e. Eppure copiare il reale non è, si capisce, l’obiettivo di Bertozzi & Casoni (come non lo è per il Pirandello citato nel titolo): «Nella ricomposiz­ione e nel riadattame­nto in forma di scultura o di installazi­one — è infatti stato notato — ogni cosa assume un nuovo significat­o, una nuova vitalità».

Mimesi «Così è (se vi pare)»: mozziconi, carta, scatole di medicinali, piante, animali, cibo

 ??  ??
 ??  ?? Tecnica Uno dei cestini della spazzatura (d’autore) realizzato dal duo Bertozzi & Casoni, dove ogni minimo dettaglio è in ceramica
Tecnica Uno dei cestini della spazzatura (d’autore) realizzato dal duo Bertozzi & Casoni, dove ogni minimo dettaglio è in ceramica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy