Corriere della Sera (Roma)

Dalle buche al verde: è flop manutenzio­ne

Non si salvano i trasporti, con la crisi Atac

- di Andrea Arzilli

La manutenzio­ne delle strade, quella del verde con alberi che cadono come mosche dopo la nevicata, fino alla manutenzio­ne dei bus Atac. Un flop dietro l’altro. Basta pensare che il 93% dei 6 mila chilometri di strade ha almeno una buca, in molti casi (circa 300) la situazione è molto critica.

Quando, a settembre 2016, Virginia Raggi ufficializ­zò il no del Campidogli­o a Roma 2024 - battezzand­o l’evento «Olimpiadi del mattone» motivò la decisione lanciando il piano di governo Cinquestel­le della Capitale. «Noi siamo propositiv­i, noi vogliamo lavorare sul quotidiano, non sulle emergenze», disse. «Roma è invivibile, i romani ci hanno chiesto di occuparci della città, non cattedrali nel deserto».

L’ordinario piuttosto che lo straordina­rio, concetto capovolto da Beppe Grillo con l’endorsemen­t alla candidatur­a di Torino per i Giochi invernali del 2026. A quasi un anno e mezzo dalla scelta di Raggi, la quotidiani­tà di Roma, al netto delle tante emergenze - tra rifiuti, siccità (nasoni ancora chiusi) e chikunguny­a - presenta ancora molte grane che in tanti aumentano il rimpianto la rinuncia ai Giochi (e per i 4 miliardi che sarebbero stati garantiti) con cui si poteva avviare un mega piano di manutenzio­ne che, certamente, avrebbe coinvolto tutti i quartieri.

Strade

Il 93% dei 6mila chilometri di strade ha almeno una buca, in molti casi (circa 300 strade, Tangenzial­e compresa) la situazione è diventata critica dopo l’ondata di maltempo: asfalto che si sbriciola, crateri che si allargano e vigili a pre«Fiori sidio delle buche mentre 5mila romani sono entrati in causa con il Comune per risarcimen­to danni. E il buio, causa flop dell’illuminazi­one pubblica, che ha ingoiato intere porzioni di città, ha enfatizzat­o il problema. Il Campidogli­o ha avviato un piano da 17 milioni per l’emergenza e lanciato il progetto Strade Nuove, 88 lavori di cui 40 portati a termine per un investimen­to di circa 90 milioni. Ma di milioni ne servirebbe­ro 300.

Verde

Alberi che cadono (100 a cause della neve) e fogliame che ostruisce tombini e caditoie garantendo allagament­i in caso di pioggia: il verde pubblico è uno dei grandi problemi della Capitale, una delle città più verdi d’Europa con 330mila alberi (di cui 82mila «a rischio»). Alcuni parchi restano chiusi a causa delle piante pericolant­i, molte alberi sono stati abbattuti per timore che potessero cadere. E gli appalti per la manutenzio­ne non partono (l’ultimo, a gennaio, bocciato dal Tar).

Trasporti

Atac è in tribunale per il concordato preventivo, a un passo dal fallimento. Difficile trovare fondi per la manutenzio­ne delle vetture che, infatti, non escono dalle rimesse, si fermano o, peggio, prendono fuoco in strada. Stessa cosa per la metro che,infatti, fa uscire sempre meno vetture. I numeri del 2017 sono impietosi: 1,5 milioni di corse perse, il 30% in più rispetto al 2016, quasi 19 milioni di chilometri mai percorsi, -12% di quelli programmat­i.

 ??  ?? Protesta Lo striscione sulle buche esposto ieri durante la maratona Roma-Ostia
Protesta Lo striscione sulle buche esposto ieri durante la maratona Roma-Ostia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy