Corriere della Sera (Roma)

Pochi punti, 4 ko e crisi di gioco: il 2018 è un flop

Perse 4 gare e ottenuti meno punti di Milan e gialloross­i

- di Stefano Agresti

Numeri sconfortan­ti Per Inzaghi 13 punti, che salgono a 16 solo contando il recupero vinto contro l’Udinese

La Lazio è una pentola in ebollizion­e. All’interno del mondo biancocele­ste cresce la rabbia contro gli arbitri, Cagliari è solo l’ultimo episodio di una lunga serie: Inzaghi e i calciatori si sono esposti con forza, i tifosi manifestan­o la loro frustrazio­ne via social o con raccolte di firme.

Cresce la sensazione di essere vessati, del resto gli episodi clamorosi nei quali la squadra è stata penalizzat­a sono ormai tantissimi. La società si è fatta sentire con le istituzion­i calcistich­e, dove il presidente Claudio Lotito non la fa più da padrone come qualche tempo fa.

Ma il fermento riguarda anche i risultati negativi, con qualche calciatore che è finito nel mirino della gente. È successo così a Nani sul volo di ritorno per Cagliari: un tifoso lo ha svegliato intimandog­li di darsi una scossa in campo (aveva forse ancora negli occhi l’errore del portoghese poche ore prima), lui ha reagito con veemenza (e pare con una testata). Quindi si è lamentato con la società perché la squadra non viaggia con un charter ma con un volo di linea, esponendo i giocatori a situazioni del genere.

Il problema della Lazio non è solo la Var: la squadra ha perso brillantez­za, come ha riconosciu­to Inzaghi dopo Cagliari. Lo dicono i numeri delle quattro squadre che inseguono gli ultimi due posti in Champions (ormai bisogna tirare dentro anche il Milan). Ebbene i biancocele­sti nelle partite previste per il 2018 hanno ottenuto 13 punti (4 vittorie, 4 sconfitte, un pareggio) che diventano 16 solo aggiungend­o il recupero vinto con l’Udinese. La Roma di punti ne ha fatti 17 (5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, che salgono a 3 contando il recupero con la Samp). Il Milan è arrivato addirittur­a a quota 22, benché abbia da recuperare il derby (7 vittorie e un pareggio).

Solo l’Inter è andata peggio della Lazio in questo 2018 grigio: 11 punti (2 vittorie, 5 pareggi, una sconfitta) ma battendo i rossoneri nella gara rinviata la scorsa settimana anche Spalletti supererebb­e Inzaghi. Se non arriva in fretta un’inversione di tendenza, per la Lazio la rincorsa alla Champions diventa quasi proibitiva.

 ??  ??
 ??  ?? Preoccupat­o Il tecnico Simone Inzaghi, 42 anni, sulla panchina biancocele­ste da aprile 2015
Preoccupat­o Il tecnico Simone Inzaghi, 42 anni, sulla panchina biancocele­ste da aprile 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy