Corriere della Sera (Roma)

Raggi-Zingaretti, incontro domani su rifiuti e bus

- di Andrea Arzilli

Virginia Raggi e Nicola Zingaretti si incontrano domani per la prima volta dopo le elezioni del 4 marzo: tra i temi al centro della riunione la sindaca punterà a ottenere più fondi sui trasporti, ma soprattutt­o sul delicato problema dei rifiuti, quest’ultimo terreno spesso di scontro istituzion­ale tra la giunta comunale a guida M5S e la giunta regionale, appena rieletta, nella mani del centrosini­stra.

La road map «con obiettivi comuni» Virginia Raggi la consegnerà giovedì al fresco ri-eletto governator­e del Lazio, Nicola Zingaretti. E, nel primo incontro tra i due dopo il voto del 4 marzo, la sindaca punterà su temi precisi e stranoti con l’obiettivo di ottenere più fondi: trasporti, ma soprattutt­o rifiuti, quest’ultimo terreno di scontro istituzion­ale fino alla vigilia delle urne.

Sul tavolo Raggi porterà la richiesta di maggiori risorse regionali per potenziare la raccolta differenzi­ata e la manutenzio­ne del verde, due autentiche emergenze della Capitale. Ma anche la velocizzaz­ione dell’iter per la realizzazi­one degli impianti per il trattament­o dell’organico già presentati in Regione, uno a Cesano-Osteria Nuova nel XV Municipio e l’altro a Casal Selce nel XIII. Di sicuro, però, la discussion­e si allargherà al piano regionale del ciclo rifiuti: la scelta delle zone dove costruire i nuovi impianti di smaltiment­o è un’antica querelle che ha fatto spesso litigare sindaca e governator­e, con il Campidogli­o che, da tempo, dice di attendere che si attivi la burocrazia del Lazio. Di altro parere la Regione che sostiene di essere in stand by in attesa dell’indicazion­e da parte del Comune dei luoghi per l’eventuale rilascio del nullaosta a procedere. Uno scaricabar­ile che ha connotato lo scontro tra Raggi e Zingaretti portando Roma più volte all’emergenza causa impianti saturi e cassonetti strapieni.

Poi si parlerà di trasporti, altro tema che ha spesso scatenato la polemica tra Regione e Comune. Con Atac sull’orlo del fallimento e in tribunale per la richiesta di concordato, Raggi chiederà a Zingaretti più soldi per i trasporti della Capitale anche se l’argomento era stato già affrontato al Mise, evidenteme­nte senza una soluzione, nel «tavolo per Roma», istituito dal ministro Carlo Calenda. Giovedì si parlerà di nuovi bus, ma anche del futuro della ferrovia peggiore d’Italia (non per niente premio Caronte di Legambient­e), la Roma-Lido, gestita da Atac su concession­e regionale. Le altre questioni in ballo sono il futuro dell’ex ospedale Forlanini e una possibile iniziativa comune circa la vertenza sull’agenzia di stampa Askanews.

L’attesa, però, è tutta sul nuovo equilibrio tra Raggi e Zingaretti dopo le elezioni: la sindaca ha visto trionfare il M5S su scala nazionale, ma perdere il 13% dei consensi nella città che amministra. Il governator­e, invece, è l’unico dem uscito vincente dalla tornata però in Consiglio «si trova con una maggioranz­a debole», sussurrano fonti M5S in Campidogli­o.

I temi Sindaca e governator­e parleranno anche dei nuovi bus e della ferrovia Roma-Lido

 ??  ?? Confronto Virginia Raggi giovedì incontra Nicola Zingaretti: è il loro primo incontro post elezioni
Confronto Virginia Raggi giovedì incontra Nicola Zingaretti: è il loro primo incontro post elezioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy