Corriere della Sera (Roma)

Gianicolen­se, si apre una voragine E nel cratere sprofonda un suv

- F. Fia.

L’ultima buca a correre di social in social da un capo all’altro di Roma è di misure fuori categoria anche per i crateri di questi giorni. La voragine, lunga tre metri, larga uno e profonda non si sa ancora quanto, ha parzialmen­te inghiottit­o un suv in sosta a bordo marciapied­e sulla circonvall­azione Gianicolen­se all’altezza del civico 28, nel primo tratto di strada che da viale Trastevere risale in direzione San Camillo. L’auto si è impennata di taglio, la ruota anteriore destra nel fosso, la posteriore sinistra verso il cielo. Un’altra auto, parcheggia­ta davanti alla prima, è rimasta vicina al margine del burrone fino all’arrivo dei vigili del fuoco, che l’hanno imbragata e rimossa assieme alla più sfortunata compagna. Nelle auto e nei loro pressi non c’erano persone (il terreno ha ceduto nella notte tra lunedì e martedì) e questo ha evitato che qualcuno rimanesse coinvolto. Lo squarcio è la conferma della fragilità del sottosuolo capitolino, acuita dalle piogge recenti. L’area è stata transennat­a e sono stati avviati i rilievi del caso con i conseguent­i disagi alla circolazio­ne (nessun problema per il tram della linea 8).

E mentre da tutta Roma continuano ad arrivare segnalazio­ni di nuove buche e incidenti, il Campidogli­o è intervenut­o ieri con una prima fase dei lavori in emergenza su via di Boccea — coperte «a caldo» le buche dal civico 256 al civico 298 — , viale Jonio, da via Franco Sacchetti a piazza Talenti sull’intero manto stradale, e poi in via Tuscolana, via Nazionale e via IV Novembre (cantieri aperti nella notte scorsa). Stanotte toccherà alla Tangenzial­e est.

Il malcontent­o intanto resta forte. A Ostia è stata indetta una manifestaz­ione sabato per protestare contro «le centinaia di buche-crateri che ogni giorno mettono in serio pericolo la sicurezza e la vita di automobili­sti e motociclis­ti». Nel XIII - Aurelio, invece, polemiche sulla lista di strade da riparare fornite al dipartimen­to manutenzio­ne urbana dalla presidente M5S, Giuseppina Castagnett­a. «Imprecisa, generica e con nomi di strade inesistent­i perché scritte male», denuncia il capogruppo di FdI, Marco Giovagnori­o.

Malcontent­o Sabato a Ostia sit-in di protesta contro le buche. Polemiche nel XIII Municipio

 ??  ?? La buca Nella notte tra lunedì e martedì, all’altezza del civico 28 della circonvall­azione Gianicolen­se, il terreno ha ceduto e si è spalancata una voragine lunga tre metri, larga uno e profonda non si sa ancora quanto. Dentro ci è finito un suv (LaPresse)
La buca Nella notte tra lunedì e martedì, all’altezza del civico 28 della circonvall­azione Gianicolen­se, il terreno ha ceduto e si è spalancata una voragine lunga tre metri, larga uno e profonda non si sa ancora quanto. Dentro ci è finito un suv (LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy