Corriere della Sera (Roma)

Coro e orchestra per «Il gladiatore» al Circo Massimo

- R. S.

Il gladiatore al Circo Massimo. L’8 e il 9 giugno, le immagini del film di Ridley Scott saranno accompagna­te dall’esecuzione dal vivo della colonna sonora. Sul palco, una formazione di 200 fra musicisti e coristi dell’Orchestra Italiana del Cinema diretta da Justin Freer, con la partecipaz­ione della cantante Lisa Gerrard (vocalist del gruppo Dead Can Dance).

I biglietti (costo a partire da 45 euro) sono giù in vendita sul sito www.ticketone.it. Ha spiegato Freer: «Il gladiatore rimane una delle storie più vibranti e viscerali mai raccontate in un film. Rivivere questo capolavoro e la sua indimentic­abile colonna sonora eseguita dal vivo da un’orchestra di 90 elementi e un coro di 100 elementi, proprio nei luoghi in cui i gladiatori dell’Impero Romano combatteva­no tra di loro, sarà un’esperienza unica nella vita». Brady Beaubien, produttore del concerto, ha aggiunto: «Il gladiatore fa ormai parte del nostro immaginari­o collettivo, ha riportato in prima linea la storia dell’antica Roma con un linguaggio completame­nte nuovo. Lo straordina­rio lavoro compiuto da Ridley Scott insieme ad Hans Zimmer e Lisa Gerrard sulla colonna sonora verrà mostrato dal vivo grazie ad un’orchestra sinfonica completa che offrirà non solo una rara esperienza di concerto cinematogr­afico, ma la possibilit­à di rivivere in pieno la storia più autentica».

Il kolossal è stato diretto da Ridley Scott nel 2000. Vincitore di cinque premi Oscar — miglior film, attore protagonis­ta (Russell Crowe), costumi, sonoro, effetti speciali — ha per protagonis­ta un ex generale vendicativ­o in lotta con il figlio di un imperatore corrotto. La colonna sonora, composta da Hans Zimmer (Il re leone, Pirati dei Caraibi, Inception, Il cavaliere oscuro) e Lisa Gerrard ha ottenuto il Best Original Score ai Golden Globes del 2000. Il film ha incassato circa 458 milioni di dollari, secondo solo a Mission: Impossible II.

Per maggiori info visitare il sito www.gladiatorl­iveinrome.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy