Corriere della Sera (Roma)

Ostia, per la caserma dei vigili il rischio del trasloco in container

- di Valeria Costantini

Caserma dei vigili «abusiva»: la Cisl diffida il Comune di Roma. Storia di sprechi e inchieste quella che grava sulla sede del comando di Ostia. Nel 2004 i vigili urbani del X Municipio si sono trasferiti nell’immobile di via Capo d’Armi, all’epoca proprietà del Fezia Group. Un privato quindi, con affitto a carico del Campidogli­o di circa 1 milione di euro l’anno: conto totale ad oggi di oltre 12 milioni di canoni versati. Non solo, perché intanto è buio totale sul contratto.

Scaduto in teoria nel 2016, in proroga continua e cambi di proprietà - e sull’attuale situazione alloggiati­va della caserma. Tanto che la Cisl del Gruppo X Mare chiede azioni immediate sul «grave problema della sede in regime di fitto passivo», in assenza di chiariment­i su «esborsi per le casse comunali inaccettab­ili». «Inerzia» dell’amministra­zione, accusa il sindacato che dal 2014 segnala il caso: anno dell’altra battaglia, quella per evitare che i vigili traslocass­ero in un immobile del Porto Turistico del dominus Mauro Balini (plurindaga­to per corruzione e bancarotta) come voleva Andrea Tassone, ex mini-sindaco condannato in Mafia Capitale.

Nessuna notizia, scrive la Cisl, sul progetto della nuova caserma annunciato da Regione e Comune, 13 milioni pronti per un edificio a Ostia. Tempi lunghi, minimo tre anni, mentre guasti e disagi si moltiplica­no in via Capo d’Armi. E si ipotizzano traslochi in container...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy