Corriere della Sera (Roma)

La Lazio sbanca Kiev e vola ai quarti Oggi il sorteggio Uefa

Biancocele­sti ai quarti, Inzaghi: «Una grandissim­a prestazion­e»

- Stefano Izzo

La Lazio vola fra le prime otto di Europa League: ieri sera i biancocele­sti, che partivano dal 2-2 dell’andata all’Olimpico, hanno sbancato Kiev grazie alle reti di Leiva e De Vrij, una per tempo. Stamane il sorteggio a Nyon: Lazio e Roma, per la Champions, conosceran­no i loro avversari.

Brutta, sporca e cattiva, così l’aveva immaginata Marco Parolo alla vigilia. In realtà la Lazio di Kiev è bellissima ma fin troppo magnanima quando c’è da buttarla dentro. Il raddoppio di De Vrij, che blinda la qualificaz­ione, arriva soltanto all’83’ dopo una quantità enorme di occasioni gettate al vento. Felipe Anderson vive una delle sue notti da imprendibi­le, inventa e crea, ma Immobile spreca l’impossibil­e. Meno male che c’è Lucas Leiva: ne fa pochi ma buoni, a Cagliari aveva provocato l’autogol di Ceppitelli, ieri ha incornato la Dinamo, cambiando il volto alla partita.

«Domenica ci ero andato vicino, sono contento di aver aiutato la squadra a vincere – racconta raggiante il brasiliano - Questa è una serata molto importante per noi, abbiamo fatto una partita sui livelli della prima parte della stagione. Vogliamo arrivare lontano, ci sono tante squadre forti ma anche noi lo siamo. Ora abbiamo un’altra partita (domenica alle 20.45 c’è il Bologna all’Olimpico, ndr) poi la sosta sarà importante per recuperare energie».

Anche se la Lazio di ieri è apparsa tutto fuorché stanca. Nello stadio che ospiterà la finale di Champions League il prossimo 26 maggio, la squadra di Inzaghi ha sfoggiato una prestazion­e con le stellette. «Abbiamo fatto una grandissim­a gara – le parole di Inzaghi - andiamo ai quarti con merito. Non era semplice, quest’anno la Dinamo in casa non aveva mai perso. Siamo stati compatti e lucidi anche dopo aver sbagliato tanti gol».

Il derby incrociato tra le romane e le due formazioni che dominano in Ucraina promuove, dunque, le squadre di casa nostra. La Capitale è l’unica città insieme a Madrid ad avere due compagini tra le migliori 8 di Champions ed Europa League. Oggi a Nyon conoscerem­o le avversarie dei quarti di finale.

Roma e Madrid Sono le sole città ad avere due squadre fra le prime sedici d’Europa

 ??  ?? Marcatori Il brasiliano Lucas Leiva, a destra, autore del primo gol laziale, abbraccia l’olandese De Vrij, autore del 2-0
Marcatori Il brasiliano Lucas Leiva, a destra, autore del primo gol laziale, abbraccia l’olandese De Vrij, autore del 2-0
 ??  ?? Gruppo L’esultanza dei giocatori biancocele­sti dopo il gol della sicurezza realizzato da De Vrij
Gruppo L’esultanza dei giocatori biancocele­sti dopo il gol della sicurezza realizzato da De Vrij

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy