Corriere della Sera (Roma)

Leiva-Luiz Felipe, la Lazio si consola

Lucas vero leader. L’altro brasiliano Luiz Felipe firma fino al 2022

- Di Stefano Agresti

Nonostante la crisi di risultati, le polemiche arbitrali e la caduta al quinto posto, la Lazio si consola con due brasiliani: il nuovo leader Lucas Leiva e il giovane Luiz Felipe, che ha rinnovato il contratto sino al 2022.

Tra polemiche arbitrali e Champions League più lontana, la Lazio scopre il nervosismo: il pareggio con il Bologna ha lasciato uno strascico di delusione, tensione, rabbia. Eppure la stagione è ancora largamente positiva, perché la squadra di Inzaghi continua a essere ben oltre ogni aspettativ­a d’estate.

In queste ore cupe, a restituire una smorfia di sorriso al mondo biancocele­ste pensano due brasiliani lontanissi­mi per età e storia: Luiz Felipe e Lucas Leiva. Il ragazzino, classe ‘97, ha rinnovato il contratto con la Lazio, prolungand­olo di due anni: la nuova scadenza è fissata al 2022 (la precedente era il 2020).

La firma ovviamente gli regala un deciso aumento d’ingaggio, che verrà più che triplicato: da 150 a 500 mila euro netti a stagione. Un riconoscim­ento per quanto ha fatto, dopo la brutta stagione a Salerno in serie B, dove non giocò praticamen­te mai; un segnale di fiducia per ciò che potrà dare nelle prossime stagioni.

Del resto per Inzaghi è ormai il difensore più importante dopo De Vrij: quando non c’è l’olandese, il centrale è lui; se invece il leader del reparto è in campo, allora Luiz Felipe è uno dei due che lo affiancano. Wallace, Bastos ed evidenteme­nte anche Caceres vengono dopo Luiz Felipe nelle nuove gerarchie dell’allenatore.

Poi c’è Leiva, che è diventato incontenib­ile. Che fosse un campione nient’affatto al tramonto, lo abbiamo capito prestissim­o; oggi però sta addirittur­a esagerando. In quattro giorni, tra Dinamo e Bologna, ha segnato 2 gol e in stagione è già arrivato a quota 3. Un bottino assolutame­nte inatteso per un calciatore che non ha mai avuto grandi capacità realizzati­ve, tanto che negli ultimi 6 anni in Inghilterr­a aveva fatto centro in una circostanz­a appena. Più in generale, in 10 stagioni e 346 partite nel Liverpool il brasiliano ha realizzato complessiv­amente 7 reti, in media una ogni 50 gare; in biancocele­ste ha un ritmo di una ogni 13 incontri. Una metamorfos­i dovuta al contesto nel quale lo ha inserito a Inzaghi. Per regalargli una nuova giovinezza e perché aiuti la Lazio in un momento non facile.

 ??  ?? Distanti
Il tecnico romanista Eusebio Di Francesco, 49 anni, a sinistra nella foto, con Patrik Schick, 22: tra i due il feeling non è mai scattato i minuti giocati da Patrik Schick in campionato, nessun gol i minuti giocati dal ceco in Coppa Italia, 1...
Distanti Il tecnico romanista Eusebio Di Francesco, 49 anni, a sinistra nella foto, con Patrik Schick, 22: tra i due il feeling non è mai scattato i minuti giocati da Patrik Schick in campionato, nessun gol i minuti giocati dal ceco in Coppa Italia, 1...
 ??  ?? Carattere
Il regista brasiliano Lucas Leiva, 31 anni, alla prima stagione con la maglia biancocele­ste
Carattere Il regista brasiliano Lucas Leiva, 31 anni, alla prima stagione con la maglia biancocele­ste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy