Corriere della Sera (Roma)

«Foro Romano gratis? Non ora»

La direttrice del Colosseo mette in ghiacciaia il progetto del Comune per il «Central Park»

- V. Costantini

Il direttore del Parco archeologi­co del Colosseo, Alfonsina Russo, è molto preoccupat­a per «un eventuale eccesso di visitatori nell’area molto delicata del Foro Romano». Viene così frenato l’entusiasmo del Campidogli­o che invece voleva creare un Central Park di Roma e rendere gratuita l’area monumental­e. L’idea era stata lanciata a inizio febbraio da Luca Bergamo, vicesindac­o con delega alla Cultura.

Il Central Park di Roma, per ora, dovrà aspettare. È Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologi­co del Colosseo, a frenare l’entusiasmo del Campidogli­o che vuole rendere gratuita l’area del Foro Romano. Un eccesso di visitatori e monumenti delicati, è questo il binomio che fa tentennare la dirigente del Mibact, il ministero dei Beni culturali. L’idea era stata lanciata a inizio febbraio da Luca Bergamo, vicesindac­o con delega alla Cultura, e prevedeva la creazione di un’ampia area archeologi­ca senza biglietti di ingresso. Un esperiment­o già tentato in passato, all’epoca della giunta Veltroni. Escludendo il Colosseo e il Palatino, l’iniziativa puntava a unire i siti principali del cuore della Capitale – tra l’Aventino, le Terme di Caracalla fino appunto ai Fori – in un unico pacchetto a disposizio­ne delle visite di romani e turisti, creando così quello che il Comune aveva ribattezza­to il Central Park capitolino. A immagine, insomma, del parco che sorge nel bel mezzo di New York. Un sogno un po’ «problemati­co» però, come lo ha definito la Russo.

Impossibil­e il confronto con l’area verde di Manhattan, visto che quello di Roma è «un parco ricco di monumenti che hanno bisogno di manutenzio­ne, delicati, che necessitan­o di un’attenzione particolar­e, restauri e cura». Cultura libera per tutti volentieri, senza però eventuali danni collateral­i. Il Campidogli­o aveva lanciato il progetto anche grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle domeniche a ingresso gratuito nelle aree archeologi­che, concordate sempre con il Ministero: record per il Capodanno del 2017 con oltre 35mila persone in fila solo per la passeggiat­a congiunta dal Foro Romano ai Fori Imperiali. Boom di visitatori che si confermano ad ogni iniziativa, ma che rappresent­ano anche un problema di gestione per Sovrintend­enza e addetti ai lavori. «Si vede anche nelle domeniche gratuite, quando i Fori sono aperti e collegati: - ha precisato appunto la sua opposizion­e la direttrice del parco del Colosseo – certo c’è fame di cultura ma con questo numero massiccio di visitatori poi abbiamo dei problemi». Il programma dell’assessore Bergamo – come ripeteva a febbraio – era di sottoporre il progetto al futuro ministro della Cultura (da nominare dopo le elezioni politiche del 4 marzo). Progetto già anticipato all’ex titolare del Dicastero Dario Franceschi­ni che, in realtà, aveva parlato di un «tavolo offerto al Campidogli­o» rimasto però «senza risposta». Era stato anche annunciato un incontro a breve, insieme alla sindaca Raggi, con la direzione del Parco archeologi­co del Colosseo. Una riunione che la Russo si augura come «imminente», parlando al momento di soli contatti telefonici: il tavolo tecnico, sulla carta, sarebbe in programma proprio nelle prossime settimane. Intanto, ha annunciato la direttrice, riaprono al pubblico sette luoghi unici: Santa Maria Antiqua, il Criptoport­ico Neroniano, il Tempio di Romolo, la Casa di Augusto, la Casa di Livia, il Museo Palatino e l’Aula Isiaca. Per creare il futuro «central archeo-park» della Capitale invece, la strada sembra più tortuosa.

Riunione con la sindaca Raggi? Mi auguro sia imminente «Problemati­co» Il sogno di creare una sorta di Central Park romano? Bello ma «problemati­co»

 ??  ??
 ??  ?? Dirigente
La direttrice del parco archeologi­co del Colosseo Alfonsina Russo: «Problemati­co l’accesso gratuito»
Dirigente La direttrice del parco archeologi­co del Colosseo Alfonsina Russo: «Problemati­co l’accesso gratuito»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy