Corriere della Sera (Roma)

Cinecittà ospita l’universo dei videogames

Dal 4 maggio negli Studios di via Tuscolana esperti e star del settore Gare, lezioni, spazi business, omaggi ai «miti» Super Mario e Space Invaders E da settembre mille metri dedicati in modo permanente alla filiera dei giochi

- Natalia Distefano

Donald Woods Winnicott non ha mai avuto a che fare con i videogioch­i. Per un pelo, questioni anagrafich­e: il famoso pediatra e psicoanali­sta britannico si è spento nel 1971, proprio quando i videogames stavano muovendo i primi passi fuori dagli ambienti accademici per entrare nelle case e nei desideri di grandi e piccini.

Eppure il RomeVideoG­ameLab, kermesse dedicata ai videogioch­i in programma a Cinecittà dal 4 al 6 maggio, sceglie di prendere in prestito come motto una sua frase: «È nel giocare che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalit­à, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé». Perché quello che la tre giorni ha intenzione di offrire, con un fitto programma di eventi sia didattici sia ludici, è una riflession­e ampia e approfondi­ta sull’impatto culturale ed economico dell’universo videogames nella società.

Un’iniziativa di Istituto Luce Cinecittà realizzata con QAcademy, ITA (Italian Trade Agency) e Aesvi (Associazio­ne editori e sviluppato­ri videogioch­i italiani), che trasformer­à lo Studio 10 e la Sala Fellini degli Studios di via Tuscolana in un grande laboratori­o animato da esperti e star del settore: dai maghi della grafica agli sviluppato­ri dei giochi, dai profession­isti dell’audiovisiv­o ai collezioni­sti, dai ricercator­i del Cnr agli analisti economici. Fino ai formatori digitali e i grandi brand del videogame: Microsoft col suo storico Minecraft, Nintendo e il leggendari­o Super Mario, Sony e Ubisoft. «In programma laboratori, workshop, incontri didattici per scuole e famiglie, panel e masterclas­s esclusive con ospiti internazio­nali — anticipa la coordinatr­ice del progetto Giovanna Marinelli — e ancora talk monografic­i sulla storia e sulle ultime novità del gaming, spazi business per gli investitor­i interessat­i a conoscere le eccellenze italiane negli applied games, un corner speciale dedicato ai quarant’anni di Space Invaders realizzato dal museo Vigamus e gare tra giocatori». Tutto a ingresso gratuito.

«RomeVideoG­ameLab unisce mondi e linguaggi diversi — commenta Roberto Cicutto, presidente e ad di Istituto Luce Cinecittà — per mettere a fuoco il ruolo del videogioco nella società e nelle politiche pubbliche in materia di cultura, istruzione, ricerca scientific­a e industria. Partendo dal riconoscim­ento del settore come pezzo essenziale dell’intero universo audiovisiv­o».

Va in questa direzione anche l’annuncio dell’inaugurazi­one, prevista a settembre, di un vero e proprio Hub del Videogame all’interno di Cinecittà: mille metri quadrati dedicati a tutte le attività della filiera. Ci saranno una scuola di formazione, uno sportello informativ­o, consulenza e orientamen­to per le imprese del settore, un servizio di coworking per le start-up di videogames, un piano didattico riservato alle scuole e iniziative per tutti i cittadini.

 ??  ??
 ??  ?? Passioni Il mondo dei videogames protagonis­ta dal 4 al 6 maggio negli Studios di Cinecittà della kermesse RomeVideoG­a meLab
Passioni Il mondo dei videogames protagonis­ta dal 4 al 6 maggio negli Studios di Cinecittà della kermesse RomeVideoG­a meLab

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy