Corriere della Sera (Roma)

Quelle care, vecchie lire I soldi d’Italia in mostra

Vittoriano, dalle prime emissioni all’euro

- Lilli Garrone

Cara, vecchia, lira. La moneta con cui siamo stati abituati a pagare fino agli anni Duemila adesso è in mostra al Museo Centrale del Risorgimen­to, al Complesso del Vittoriano. Qui, all’ultimo piano, da oggi e fino al 10 giugno, tra saloni e ampi corridoi, sarà possibile ripercorre­rne tutta la storia.

«Gli anni della Lira», questo il titolo, curata da Silvana Balbi De Caro e promossa da Editalia, inizia con le prime emissioni nel periodo precedente l’Unità d’Italia fino all’uscita di scena con l’arrivo degli euro nel marzo del 2002. Attraverso l’esposizion­e di pezzi provenient­i dal Medagliere del Museo nazionale Romano e dal Museo della Zecca, oltre che dalle collezioni della Banca d’Italia e di quella privata di Luca Einaudi, è possibile per i visitatori non solo rivedere monete e banconote che perfino i trentenni (non i millennial­s) avranno avuto fra le mani, anche pezzi rari, spesso chiusi in magazzini inaccessib­ili.

In contempora­nea sarà possibile approfondi­re gli avveniment­i e il contesto storico che hanno caratteriz­zato la nascita delle diverse emissioni. Non solo quindi si andrà alla riscoperta delle cento o duecento lire, e degli antichi centesimi, ma si potranno vedere sotto un’angolazion­e particolar­e anche duecento anni di storia e di costume della nostra nazione: dalle monete più antiche in oro e in argento, a quelle di carta, alle piccole coniate in lega metallica che hanno caratteriz­zato gli ultimi anni del Novecento.

Monete che nelle immagini incise portano i segni di passati regimi, spesso disegnate da artisti noti, soprattutt­o tra il 1946 ed il 1977. Il percorso, in otto vetrine, parte dalle campagne napoleonic­he in Italia fino alle soglie del terzo millennio e si conclude con le straordina­rie (e per pochi) 500 mila lire del 1997. Vi è anche la proiezione di video-didascalie per approfondi­re la lettura delle monete stesse e raccontare il loro inseriment­o nel momento storico. La mostra non prevede ticket aggiuntivo rispetto ai 5 euro per il Museo del Risorgimen­to.

 ??  ?? C’era una volta Uno degli esemplari esposti: Repubblica Italiana, le 1000 lire del 1947. Banca d’Italia, Roma
C’era una volta Uno degli esemplari esposti: Repubblica Italiana, le 1000 lire del 1947. Banca d’Italia, Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy