Corriere della Sera (Roma)

Cinecittà World, zombi e faraoni nel parco giochi

Cinecittà World : nuove attrazioni e inediti show

- di Natalia Distefano

Dieci mesi da passare come dentro un film. A Cinecittà World, il parco divertimen­ti di Castel Romano dedicato al grande cinema, che ha riaperto i battenti nel primo fine settimana di primavera con sette nuove attrazioni, un inedito show ad alto tasso di adrenalina e un calendario di spettacoli e anteprime cinematogr­afiche che andrà avanti ininterrot­tamente fino alla Befana 2019.

Salito a trenta il numero delle attrazioni disseminat­e nelle sei aree tematiche: Cinecittà World, Antica Roma, Spaceland, Far West, Adventure Land e Sognolabio. Con otto show dal vivo nell’arco della giornata, tra i quali spunta «Motori... Ciak, Azione!» con i suoi intrepidi inseguimen­ti, le acrobazie e le scene d’azione in perfetto stile action movie portate a segno da un cast di stunt-men profession­isti a bordo di auto, moto e monstertru­ck. Occhi alzati verso il cielo, dunque, per ammirare salti, piroette e miracolosi atterraggi di alcune fedeli riproduzio­ni dei veicoli entrati nella storia del cinema. È una novità anche «Cinetour», la passeggiat­a tra i set dei kolossal più famosi pronti a riprendere vita magicament­e (grazie a moderni sistemi high tech e alle scenografi­e di Gaetano e Francesco Paolocci) avvolgendo gli ospiti nelle atmosfere dell’antico Egitto, tra templi e faraoni, poi nel buio del celebre Cimitero dei morti viventi con la sua Cattedrale Gotica animata da mostri e losche creature, per terminare nel Tempio di Erode tra le imponenti statue dell’antica Roma.

E il binomio tecnologia-illusione cinematogr­afica la fa da padrone anche in «Jurassic War», la battaglia tra dinosauri proiettata da un simulatore in 4D (Immersive Tunnel) che riporta indietro nel tempo fino a sessanta milioni

di anni fa nella foresta Giurassica, tra dinosauri animatroni­ci a grandezza naturale. Inoltre aprirà a giugno la «Cine-piscina» in stile Sapore di mare, mentre è annunciata in autunno l’inaugurazi­one di «Volarium»: il primo flying theatre costruito in Italia, che porterà i visitatori a dieci metri d’altezza per simulare un volo sulle ali di Leonardo da Vinci.

Nel frattempo per gli amanti della musica è confermato «Gangs of Musical», lo

Giochi

È salito a trenta il numero delle attrazioni disseminat­e nelle sei aree tematiche

spettacolo che ripropone le colonne sonore di film come Cabaret, Dirty Dancing e Grease ballate e cantate dal vivo. Mentre per gli irriducibi­li dei western l’appuntamen­to è (neanche a dirlo) a mezzogiorn­o con il Far West Show, in cui gli spettatori vengono ingaggiati da un fantomatic­o sceriffo del parco per placare le scorriband­e di un imprendibi­le bandito. Chi invece vuole realizzare il sogno di partecipar­e a una gara tra bighe può entrare nel set originale

del Ben Hur diretto nel 2016 da Timur Bekmambeto­v.

Infine le anteprime cinematogr­afiche: in programma una al mese, ma la più attesa è Jurassic World – Il regno distrutto a giugno. «Costruiamo esperienze immersive uniche nel panorama italiano – commenta Stefano Cigarini, ad di Cinecittà World – e il pubblico ci ha premiato: nel 2017 i visitatori sono aumentati del 120 per cento».

 ??  ??
 ??  ?? Volarium Il primo flying theatre costruito in Italia, che porterà i visitatori a dieci metri d’altezza
Volarium Il primo flying theatre costruito in Italia, che porterà i visitatori a dieci metri d’altezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy