Corriere della Sera (Roma)

Comunicare da leader nell’era dei social media

Bowerman, Ferroni e Marcorè: quando la grande cucina incontra l’astrofisic­a

- F.Fior. Roberta Petronio

Trasversal­e nei modelli di comunicazi­one analizzati: dal trio Fedez, Ferragni e Rovazzi alle Brigate Rosse e all’ Isis, dal presidente francese Macron all’ex presidente Berlusconi, dal confronto tra Clinton e Trump a quello tra Elisabetta II e Angela Merkel. E variegato anche il parterre degli ospiti alla presentazi­one del libro di Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco «Comunicare da leader».

Insieme a Francesco Giorgino del Tg1, hanno partecipat­o Maurizio Gasparri (FI), Isabella Rauti (FdI) e Emilio Carelli (M5S), Luigi Bisignani e Adriana Mulassano. Un saggio sull’importanza di una comunicazi­one efficace per chi punta sulla leadership: dai top manager alle donne stufe di accontenta­rsi di posti di lavoro mediocri e sottopagat­i. Francesco Giorgino tra gli ospiti in platea Da sinistra: l’attore Neri Marcorè, Cristina Bowerman con Fernando Ferroni, l’editore Vittorio Bo

«Gravity» e i suoi satelliti. La mostra al Maxxi dedicata all’universo dopo Einstein continua a produrre eventi tra scienza e immaginazi­one. Show cooking stellare ieri sera nell’Auditorium di via Guido Reni, sui fornelli prende forma un menu cosmico in tre portate che mette d’accordo alta cucina e astrofisic­a. «Il gusto dell’Universo» è uno show «semiserio» e originale introdotto dall’editore Vittorio Bo, che abbina sapori gourmet e grandi temi della fisica contempora­nea come le onde gravitazio­nali, la materia oscura, il Big Bang. Sala piena per i protagonis­ti: il conduttore Neri Marcorè (bella voce narrante, legge un brano del romanzo «Terra!» di Stefano Benni), la chef stellata Cristina Bowerman (il suo ciuffo fucsia è ormai un brand, impossibil­e tornare indietro), Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare («Sosia di Marino Bartoletti e tifoso della Roma»: lo presenta così Marcorè per renderlo più «accessibil­e»).

Nei piatti? Tre ricette stellari preparate dal vivo durante la conferenza: un consommé gravitazio­nale (cime di rapa e alici di Cetara), un astice alla polenta oscura (nero di seppia) e un’esplosione di energia e materia (sfera di meringa, crema di anice, ganache di cioccolato bianco e altre delizie). Certo che si assaggia: degustazio­ne per il pubblico erudito nel bookshop–caffetteri­a Typo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy