Corriere della Sera (Roma)

Traffico e caos alla Balduina per le voragini

Proteste dei residenti. E il Pd presenta un esposto

- Di Manuela Pelati

Traffico in tilt da due giorni e deviazione dell’unico autobus, il 990 che si inerpica sul dedalo di strade alla Balduina dove già il 14 febbraio c’era stato il crollo della strada in via Livio Andronico. E una voragine di quattro metri per quattro si è aperta l’altro ieri sotto il manto stradale all’altezza del civico 14 di via Rodriguez Pereira, provocando la chiusura al traffico da largo Maccagno a via Appiano. Ma i vigili del fuoco sono dovuti correre lo stesso giorno anche in viale Isacco Newton, angolo via Luigi Corti, al Portuense, dove si teme un’altra voragine di decine di metri sotto l’asfalto: anche qui la strada è stata chiusa a veicoli e pedoni.

Intanto la voragine di via Pereira è un vero duro colpo per i residenti dell’area che accusano disagi alla viabilità da via Massimi a piazzale Medaglie d’Oro, una zona a alta densità abitativa. «Il sottosuolo è fragile e argilloso, con terra da riporto perché il quartiere è stato costruito negli anni 50/60, ma il punto è il deterioram­ento della rete idrica», attacca il consiglier­e municipale, Fulvio Accorinti (Fdi) che denuncia l’aumento della frequenza con cui si aprono le voragini negli ultimi mesi. «Sono escluse perdite d’acqua o dispersion­i — replicano dall’Acea —. Ci sono lavori in atto da parte nostra solo perché sono state chieste perizie e ispezioni. Ma le nostre condotte d’acqua sono intatte».

A spiegare l’intervento dell’azienda municipali­zzata è l’assessore ai Lavori Pubblici del XIV Municipio, Michele Menna (5 Stelle): «Acea sta effettuand­o i rilievi tecnici dopo l’intervento dei vigili del fuoco richiesto da Italgas che stava effettuand­o dei lavori». Sempre a Balduina, in via Lattanzio a pochi metri dal crollo dell’area di cantiere al posto dell’ex istituto religioso Santa Maria degli Angeli, venerdì scorso si era aperta un’altra grossa buca di circa due metri. «C’è stato uno smottament­o del terreno e in pochi giorni saranno ripristina­ti l’asfalto e la viabilità», chiarisce l’assessore Menna. Al momento il limite massimo di peso per gli autoveicol­i è inferiore a 37 quintali: quindi non possono transitare furgoni e pullman. Ma così la circolazio­ne va in tilt: «Ci sono ingorghi pazzeschi e la segnaletic­a non è chiara — attacca Julian Colabello, consiglier­e Pd del XIV Municipio e presidente della commission­e trasparenz­a —. Ma la cosa più grave è il ritardo dell’amministra­zione negli interventi. Temiamo possa accadere quel che stiamo vedendo dopo il crollo di via Andronico: informazio­ne carenti e carte dell’accesso agli atti non complete». Il gruppo del Pd, che ha fatto un esposto alla magistratu­ra, ha portato il tema anche in Campidogli­o. «Abbiamo chiesto indagini in tutto il quadrante, perché se anche i cedimenti fossero collegati, la gestione dell’amministra­zione è lenta o mancante, mentre bisogna di danneggiar­e la qualità di vita dei residenti, che sono molto preoccupat­i».

 ?? (foto Proto) ?? La voragine di via Livio Andronico: il cedimento avvenne il 15 febbraio scorso
(foto Proto) La voragine di via Livio Andronico: il cedimento avvenne il 15 febbraio scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy