Corriere della Sera (Roma)

San Lorenzo in Lucina, salotto in abbandono

Piazza San Lorenzo in Lucina, «mai manutenzio­ne in vent’anni»

- L. Gar.

La pedonalizz­azione, avvenuta venti anni fa, l’aveva magicament­e trasformat­a in un irripetibi­le crocevia dell’asse via Condotti e via Frattina. Ma il tempo l’ha precocemen­te distrutta e il basalto sembra «bombardato». A sentire chi frequenta la piazza la colpa è dei camioncini dell’Ama che salgono sulle lastre per ritirare cartoni e rifiuti, altri accusano invece i lavori non eseguiti a regola d’arte.

Davanti la sede dei carabinier­i due lastre di basalto sono completame­nte saltate. Ma tutta la pavimentaz­ione di San Lorenzo in Lucina è rotta, frammentat­a, divelta ed a rischio caduta per chiunque decida di passeggiar­e o attraversa­re una delle più belle piazze di Roma: quella tappa obbligata per chiunque lavori o sempliceme­nte passi in centro, frequenti i palazzi della politica, o appartenga ad una certa high society abituata a frequentar­e i migliori negozi d’Europa.

La pedonalizz­azione, avvenuta venti anni fa, l’aveva magicament­e trasformat­a in un irripetibi­le crocevia dell’asse via Condotti e via Frattina. Ma il tempo l’ ha precocemen­te distrutta e il basalto sembra «bombardato». A sentire chi frequenta la piazza la colpa è dei camioncini dell’Ama che salgono sulle lastre per ritirare

cartoni e rifiuti, altri accusano invece i lavori non eseguiti a regola d’arte e la soletta sottostant­e la pavimentaz­ione non adeguata.

«Noi abbiamo mandato al Campidogli­o fin da quando Virginia Raggi si è insediata mail e raccomanda­te con ricevuta di ritorno pregandola di riceverci. Ma non siamo mai stati chiamati», spiega il presidente dei commercian­ti Carlo Bella, titolare di una

gioielleri­a. E aggiunge: «La piazza è in un degrado terribile e non c’è sorveglian­za da parte dei vigili urbani».

Dello stato di abbandono in cui versa si lamentano in molti. «Il problema - aggiunge Carlo Bella - che la pavimentaz­ione è solo pedonale. Tutti i mezzi dovevano passare solo sui sampietrin­i. Ma così è stato finché c’erano i vigili: il carico e scarico delle merci doveva avvenire dietro all’edicola, ma poiché vi parcheggia­no tutti adesso avviene all’interno della piazza, attraverso un colonnetta divelta dalla parte dell’edificio dei carabinier­i che noi come associazio­ne ci siamo anche offerti di restaurare. Anche in questo caso nessuna risposta. Questa piazza sta andando in malora pur se gli affitti dei negozi sono altissimi».

E se fin dal 2009 l’amministra­zione comunale aveva intenzione di riqualific­are la piazza e rilanciare uno dei luoghi più suggestivi della capitale, nulla è stato fatto. Allora con i 3,5 milioni di euro della trasformaz­ione dello spazio Etoile si parlava di rifare anche la pavimentaz­ione di San Lorenzo in Lucina, ma così non è stato. «In fondo, su via del Corso, una catena che le persone non vedono e cadono in continuazi­one - conclude Carlo Bella -. Abbiamo chiesto di mettere un colonnotto a nostre spese in modo da dare uniformità visiva. Nulla, in vent’anni nessuna manutenzio­ne, neppure per le panchine divelte».

 ??  ?? Dissesto Il basalto dissestato a piazza San Lorenzo in Lucina (LaPresse)
Dissesto Il basalto dissestato a piazza San Lorenzo in Lucina (LaPresse)
 ??  ?? il basalto sembra «bombardato»
il basalto sembra «bombardato»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy