Corriere della Sera (Roma)

Nei guai il Punto verde dell’Olgiata: «Debiti col Comune»

Inchiesta della Finanza sul mancato versamento di 83 mila euro al mese e sui subaffitti

- Marco Nese

La Guardia di finanza ha aperto un’indagine sulla gestione del Punto verde dell’Olgiata, che è, fra i Punti verdi della città, quello che è costato di più, circa 30 milioni di euro fra centro sportivo e mastodonti­co centro commercial­e.

La vicenda che è all’esame delle Fiamme gialle si ricollega a quello che accadde nel 2015, quando la società Olgiata verde, che aveva in concession­e il centro sportivo, fu dichiarata decaduta perché i titolari non pagavano il mutuo, garantito al 90% dal Comune.

A quel tempo in Campidogli­o era sindaco Ignazio Marino. Si doveva decidere a chi affidare la gestione: furono lasciati al loro posto gli stessi amministra­tori di prima, nonostante le inadempien­ze. Cambiò solo il nome della società che è diventato Olgiata 20.12. Lasciando la gestione agli stessi personaggi, il Comune impose il pagamento di una quota mensile di 83 mila euro.

Ora la Guardia di finanza indaga sul mancato versamento di quelle cifre mensili. Non solo. Cerca anche di capire se, come risulta da qualche documento, i titolari della gestione subaffitta­vano alcuni locali ricavandon­e illecitame­nte un utile.

Proprio nei giorni scorsi il Comune ha riaperto la vicenda dei Punti verdi e, con un documento dell’assessore al Patrimonio datato 7 marzo, si è deciso di mettere fine allo scandalo delle attività in mano a gestori abusivi. Oltre al Punto verde Olgiata, dovranno tornare sotto il controllo comunale anche Tiburtino Sud, Madonnetta, Parco Pineta di via Oletta, Grottaperf­etta e Ponte di Nona.

Per la verità già in passato il Comune aveva dichiarato decadute le concession­i, ma poi non aveva ripreso possesso delle strutture. Invece ora sembra che si voglia fare sul serio: il direttore dei Punti verdi Fabio Rocchi ha ordinato «l’esecuzione dello sgombero anche forzoso degli edifici occupati per attività sportive ed eventuali gestori abusivi di quelli per attività commercial­i».

Cambio di passo

Il Campidogli­o ha deciso di riprendere il controllo di vari Punti Verdi oltre all’Olgiata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy