Corriere della Sera (Roma)

Leiva: «Tanta fatica, onore al Benevento. Noi bravi per avere avuto pazienza»

- Stefano Izzo

In fondo alla Via Crucis, la Lazio trova la forza per risorgere. Ma oltre alla vittoria, per Inzaghi è difficile scovare tanti spunti positivi al cospetto di un Benevento in dieci per l’espulsione del portiere Puggioni dopo appena 8 minuti. Danilo Cataldi e Cristiano Lombardi, ex mai troppo rimpianti, hanno davvero rischiato di avvelenare la Pasqua biancocele­ste. Il primo ha disegnato la punizione per il gol dell’1-1 sotto la Nord, salvo poi scusarsi con i suoi vecchi tifosi. Lombardi ha confeziona­to l’assist a Guilherme in occasione del momentaneo vantaggio del Benevento.

Nella confusione generale, l’unico a non perdere la bussola è Lucas Leiva, che nel finale si concede il lusso di siglare il terzo gol consecutiv­o con un bellissimo destro a giro (aveva già segnato con il Bologna prima della sosta e a Kiev in Europa League). «Nel primo tempo il Benevento ha

fatto bene, si è chiuso dopo l’espulsione e ripartiva in contropied­e. Per noi era difficile – le parole del brasiliano, cuore e polmoni di questa Lazio Però abbiamo avuto pazienza e dopo il 3-2, è stato tutto più

facile. Onore, comunque, ai nostri avversari, il 6-2 è un risultato troppo pesante per loro».

Con questi tre punti, la Lazio resta in piena bagarre Champions, a -1 dall’Inter (che deve recuperare il derby contro il Milan giovedì prossimo) e -3 dal terzo posto della Roma. «Non dobbiamo guardare le altre, dobbiamo vincerle tutte e vedere dove arriviamo – continua Leiva – La qualificaz­ione Champions resta il nostro obiettivo, possiamo arrivarci dal campionato o vincendo l’Europa League. Quindi ora riposiamo e poi testa al Salisburgo».

Artefice della riscossa è stato Felipe Caicedo, inserito ad inizio ripresa da Inzaghi in un inedito 4-4-2 accanto ad Immobile, con Felipe Anderson dirottato sulla fascia destra. L’attaccante ecuadorian­o, al primo gol all’Olimpico in campionato (aveva già segnato a Marassi il gol vittoria contro la Sampdoria), ha acceso la scintilla portando la Lazio sul 2-2.

«Sono contentiss­imo - dice Caicedo - ho fatto una seconda parte di gara importante. Sono fiducioso perché durante la sosta mi sono allenato al meglio ed è andata bene. Luis Alberto dice sempre che vuole farmi fare gol, sono felice dell’assist che mi ha fornito. Il mio gol è stato importante come tutti quelli che sono stati realizzati in questa partita. L’a cosa principale è la prestazion­e fatta dalla squadra nel secondo tempo».

❞ Caicedo Ringrazio Luis Alberto per l’assist, dice sempre che vuole farmi segnare

Un gol importante, ma la cosa migliore è stata la reazione della squadra

 ??  ?? Leader La gioia del brasiliano Lucas Leiva, al quarto centro stagionale
Leader La gioia del brasiliano Lucas Leiva, al quarto centro stagionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy