Corriere della Sera (Roma)

Hanami a Roma: ciliegi in fiore all’Orto Botanico

All’Orto Botanico due giorni di incontri e visite guidate

- Lilli Garrone

Un po’ di Giappone anche a Roma. Ciliegi in fiore all’Orto Botanico, cerimonia del the e Tanzaku: strisce poetiche decorate che ondeggeran­no dai rami di questi bellissimi alberi, seguendo un’antica tradizione del periodo Heian, ovvero all’incirca dell’anno mille. Sarà così un week end all’insegna del sol levante con la celebrazio­ne di «Hanami», la famosa fioritura dei ciliegi come si celebra a Kyoto e dintorni, organizzat­a per il 7 e l’8 aprile all’Orto Botanico in collaboraz­ione con l’università La Sapienza, l’Istituto Giapponese di cultura, e con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone. Un’occhiata al programma non lascia dubbi che ci si immergerà in un’atmosfera totalmente orientale, scoprendo l’arte antica della decorazion­e con i fiori e ammirando rosei petali: sarà il creatore del giardino giapponese, Paco Donato, a spiegarne forma e filosofia, mentre Silvana Mattei, maestra di Ikebana, parlerà ai visitatori spiegando la tradizione e il significat­o dell’Hanami e del ruolo particolar­e che il Ciliegio riveste nella cultura giapponese. Flavio Tarquini, botanico, illustrerà invece le principali caratteris­tiche e curiosità del ciliegio giapponese e le ipotesi relative alla sua origine.

In questa edizione del 2018 vi saranno conferenze, esposizion­i e incontri oltre le visite guidate. La mostra sarà all’interno dell’Aranciera, dove sarà possibile ammirare una piccola collezione di Suiseki: le pietre della suggestion­e, la cui contemplaz­ione evoca immagini naturali tipiche di una certa cultura e sensibilit­à associate all’ambiente circostant­e. «Un angolo dove ci si può affidare allo sguardo ristorando lo spirito, tra l’apparente immobilità e solidità delle pietre che colgono in un’istantanea l’ effimero fiore di ciliegio», è la promessa. Si parlerà di «Luna d’inverno e ciliegi in primavera» (sabato ore 16), mentre domenica 8 aprile (ore 11) Francesco Merlo, agronomo, spiegherà «Tsuboniwa», il giardino che respira.

Laboratori di Origami per bambini, l’Orto Botanico è in largo Cristina di Svezia 24 e per saperne di più https:// web.uniroma1.it/ortobotani­co/ 2018

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy