Corriere della Sera (Roma)

EUR, ECCO LA CHANCE DECISIVA

- Di Giuseppe Toti

La Formula E non rappresent­a soltanto un’opportunit­à per Roma, un segnale di visibilità positiva nell’oceano di problemi in cui siamo condannati ogni giorno a dibatterci. L’EPrix di sabato 14, l’evento che vedrà sfilare i bolidi elettrici, accende prepotente­mente i fari sull’Eur, un quartiere la cui rinascita si attende da oltre un decennio.

Conosciamo tutti la particolar­ità di questa zona, una minuscola città nella città: trampolino verso il mare di Ostia e di tutto il litorale sud, quadrilate­ro amministra­tivo di altissimo livello (ministeri, grandi aziende e grandi banche, pubblica amministra­zione) polmone verde come pochi altri a Roma, punto di riferiment­o storico per i parchi di divertimen­to e per le strutture sportive di cui dispone.

Ora, dopo lunghe stagioni di degrado e di oblio, l’Eur può avere in mano le carte giuste per un rilancio in grande stile. È una chance decisiva, da cogliere senza tentenname­nti, approfitta­ndo dell’onda lunga di interesse che l’appuntamen­to con la Formula E sembra in grado di assicurare. «Buen retiro», fra i tanti, di Pier Paolo Pasolini e Sergio Leone, l’Eur ha tutto per tornare il gioiello di una volta, a patto di non perdere anche questo treno. Un approdo sicuro e suggestivo per le famiglie, un luogo dinamico per la cultura e per le attività commercial­i. Abbandonar­lo è stato un delitto ma restare immobili adesso, sarebbe ancora di più un’imperdonab­ile onta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy