Corriere della Sera (Roma)

Detenuto 1 anno e poi assolto: 141 mila euro

Arrestato con l’accusa di aver scaraventa­to la figlia sul marciapied­e davanti all’Altare della Patria, l’uomo è stato poi assolto in appello

- Sacchetton­i

«Quattrocen­to euro per ciascuno dei 354 giorni di detenzione subita» è il risarcimen­to stabilito nei confronti di Julien Monnet, il tecnico informatic­o accusato di tentato omicidio nei confronti della figlia. Totale, 141 mila euro. Monnet è stato assolto al termine del processo d’appello.

Non sono i cinquecent­o euro al giorno (tre milioni in tutto) con cui i giudici di Perugia hanno stabilito di risarcire Hashi Omar Hassan, il somalo ingiustame­nte accusato dell’omicidio di Ilaria Alpi, per i suoi 17 anni trascorsi nelle carceri italiane. Eppure i 141mila 600 euro che la quarta sezione penale assegna a Julien Monnet per un anno di detenzione subita, rappresent­ano un punto fermo, l’ epilogo di un dramma familiare finito, all’epoca, su tutti i giornali.

Monnet, tecnico informatic­o di Parigi, era il papà accusato di tentato omicidio nei confronti della figlia Luna, 4 anni, ferita ai piedi del Vittoriano, il 19 luglio 2008, durante una vacanza nella capitale e ricoverata al Bambino Gesù per lesioni. Incidente o no? In una notte estiva, nella confusione che avvolgeva l’Altare della Patria, una vigilessa testimoniò di aver visto l’uomo sbattere la testa della bambina sul marmo degli scalini: una sorta di raptus. Monnet, affetto da depression­e e sottoposto a terapia farmacolog­ica, finì prima a Regina Coeli dove subì, fra le altre cose, un episodio di sevizie (da cui è nato un altro processo, come vedremo), poi nell’ospedale psichiatri­co di Montelupo Fiorentino.

Per settimane, in television­e, il caso di Luna fu trattato secondo i cliché. Se ne parlò come della prevedibil­e conseguenz­a di una separazion­e vissuta con superficia­lità. Piovvero commenti. L’ex compagna di Monnet, Fabienne Verdeille, dirigente della television­e Il tecnico Julien Monnet è stato accusato di tentato omicidio francese, fu quasi giudicata per essere partita in vacanza senza la figlia. L’informatic­o, venuto a Roma con Luna di nascosto a tutti, fu oggetto di dissertazi­oni e distinguo, archiviato per la sua inadeguate­zza genitorial­e.

L’inchiesta, partita dall’accusa di lesioni gravissime si concluse con quella di tentato omicidio. Nel frattempo, durante la sua detenzione a Regina Coeli, Monnet fu sottoposto a sevizie nell’infermeria del penitenzia­rio. Episodio non così infrequent­e si scoprì in seguito agli approfondi­menti del pubblico ministero Francesco Scavo. Dopo averlo legato e sottoposto a percosse ai piedi, il medico di turno, Rolando Degli Angioli, gli inserì un catetere senza anestesia. Monnet urlò inutilment­e. Anni dopo, indagato per violenza privata e falso, Degli Angioli ha patteggiat­o una condanna a due anni e otto mesi e risarcito Monnet con trentamila euro.

Tutt’altra storia il processo per Luna. Il dibattimen­to accertò che le lesioni al capo riportate dalla bambina quella notte erano lievi e dunque compatibil­i con una violenta caduta. Il pestaggio descritto dalla vigilessa fu smantellat­o pezzo per pezzo.

Non solo. In aula le patologie di Monnet sono state riconosciu­te. Le perizie prodotte dai suoi avvocati, Alessandro e Michele Gentiloni Silveri, hanno confermato il quadro psichiatri­co. In primo grado l’informatic­o è stato ritenuto incapace di intendere e di volere ma, in seguito, la sentenza è stata impugnata e in appello i giudici hanno riconosciu­to l’insussiste­nza dell’ipotesi di omicidio.

Nel 2016 gli avvocati di Monnet hanno proposto una richiesta di danni per 516.450 euro. Diverso il parere dei giudici che fissano a «quattrocen­to euro per ciascuno dei 354 giorni di detenzione subita» il risarcimen­to.

Carcere

Il tecnico informatic­o finì a Regina Coeli per l’accusa dci una vigilessa, poi smentita

 ??  ?? I rilievi all’Altare della Patria
I rilievi all’Altare della Patria
 ??  ?? I rilievi della polizia scientific­a davanti all’Altare della Patria nel luglio del 2008, subito dopo la caduta della piccola Luna
I rilievi della polizia scientific­a davanti all’Altare della Patria nel luglio del 2008, subito dopo la caduta della piccola Luna
 ??  ?? Informatic­o
Informatic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy